La tragedia di Emma e Federica: bimba nasce morta, la mamma muore poco dopo

La tragedia di Federica, morta dopo aver dato alla luce una bimba senza vita.

Se n’è andata con la sua bimba, senza nemmeno riuscire ad abbracciarla un istante: la tragedia di Federica Ghirelli, 37enne di Villa Bartolomea, ingegnere biomedico, si è consumata così, in pochissime ore, all’ospedale di Borgo Trento a Verona. Dove Federica è morta poco dopo aver dato alla luce, purtroppo senza vita, la piccola Emma.

Eppure all’inizio i sintomi non sembravano particolarmente preoccupanti per Federica, all’ottavo mese di gravidanza. Qualche linea di febbre, forse una banale influenza. Poi, nella notte del 30 gennaio scorso, la situazione è drammaticamente precipitata.

Federica, come racconta il quotidiano L’Arena, ha cominciato ad accusare forti dolori al ventre, ed è stata trasportata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Mater Salutis di Legnago. Dove le è stata riscontrata una forte emorragia, che ha reso necessario un cesareo d’urgenza nella sala parto della Uoc di Ostetricia e Ginecologia. La piccola Emma è nata morta, e la giovane madre è rimasta in condizioni gravissime, tanto da essere trasferita nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Borgo Trento.

Ma nonostante i tentativi disperati dei medici, Federica non ce l’ha fatta. Lascia il marito, Elia, anche lui ingegnere biomedico, e il loro primogenito, il piccolo Tommaso, di soli quattro anni. Che non avrà più una mamma, nè una sorellina.

Note sull'autore