Escursionista cade sul monte Baldo, si calano dall’elicottero per salvarlo

Prada alta, escursionista cade sul Monte Baldo.

Brutto incidente nel tardo pomeriggio di oggi per un escursionista che stava percorrendo il sentiero numero 33, in Prada alta. A causa di una caduta, intorno alle 17.30 di oggi, martedì, è stato necessario allertare i soccorsi. Nel tratto tra Prada e Brenzone, un escursionista tedesco, che si trovava con la moglie, era scivolato riportando la probabile frattura di una gamba.

Non riuscendo ad avvicinarsi per la fitta vegetazione, il tecnico di elisoccorso è stato sbarcato con un verricello di una trentina di metri a circa un chilometro di distanza, poi seguito da medico ed infermiere sbarcati con  la stessa modalità. L’elicottero ha poi imbarcato 5 tecnici del Soccorso alpino di Verona in supporto alle operazioni, calati poi nelle vicinanze e raggiunti a altri due soccorritori.

Imbarellato, l’infortunato è stato trasportato per 1000 metri fino a un prato dove l’eliambulanza era riuscita ad atterrare. L’escursionista cinquantenne è quindi stato trasporato a Borgo Trento. Le sue condizioni, fortunatamente, non sembrano destare particolari preoccupazioni. I soccorritori sono rientrati con la moglie. 

Note sull'autore