Controlli a tappeto nelle scuole e in stazione: 5 le persone arrestate

Riapertura delle scuole a Verona: pattugliamenti e controlli della polizia nei pressi degli istituti, alta l’attenzione sui servizi di prevenzione.

Con la riapertura delle scuole, si alza il livello di monitoraggio della polizia di Stato sui plessi scolastici della provincia di Verona: nel mirino sono finiti i principali luoghi di ritrovo dei più giovani e la zona della stazione, che saranno pattugliati dalle volanti soprattutto nelle ore di maggiore flusso di studenti diretti e provenienti dai numerosi istituti della città.

L’obiettivo del piano sicurezza voluto dal questore è quello di evitare la recrudescenza di fatti violenti – registratasi lo scorso anno – che hanno visto protagonisti soprattutto giovani e immigrati, specie in concomitanza con gli orari di entrata e di uscita da scuola degli studenti e nel pomeriggio, in particolare nel fine settimana, nei luoghi di ritrovo di gruppi di giovani.

Nell’ultima settimana 542 sono state le persone controllate, 5 gli arrestati, e 11 i denunciati per reati predatori che vanno dal furto – tentato e consumato – alla ricettazione.

Sul piano della prevenzione sono quotidiani i rapporti con le scuole veronesi per fissare le date degli interventi del progetto #sceglilastradaGIUSTA, che partiranno con un incontro – a cui prenderà parte personalmente il questore – sul senso delle istituzioni, i valori del tricolore e la Patria in nome della quale sarà ricordato il sacrificio delle vittime della strage di Capaci.

Riprenderanno anche i servizi di prevenzione.

Rimane alta, dunque, l’attenzione sulle strategie che sono state adottate già a partire da quest’estate e che saranno ulteriormente implementate nel lungo periodo con un’attività di prevenzione che vedrà in campo la polizia di Stato e tutti gli attori che possano contribuire ad un miglioramento sostanziale nella società veronese.

Note sull'autore