Catamarano capovolto dal vento sul Garda, scatta l’operazione di salvataggio

Intervento di Guardia costiera del Garda e vigili del fuoco per un catamarano capovolto dal vento.

Catamarano si capovolge sul Garda per il forte vento, diportista aggrappato alla barca salvato da vigili del fuoco e Guardia costiera. E’ successo nella tarda mattinata di oggi, martedì 22 giugno, quando alla Guardia costiera di Salò, che coordina le attività di soccorso su tutto il lago di Garda, la richiesta di assistenza di una persona che a bordo del suo catamarano, mentre era in navigazione, causa una improvvisa folata di vento, ha fatto capovolgere il natante.

Il diportista, non riuscendo a portare il catamarano in posizione di navigabilità, nel restare aggrappato allo stesso, riusciva a richiedere i soccorsi tramite il numero 1530 d’emergenza in mare e sul Lago di Garda. A quel punto la sala operativa della Guardia costiera richiedeva l’impiego dei volontari dei vigili del fuoco di Riva del Garda, pronti a intervenire nelle attività di soccorso lacuale nelle acque dell’Alto Garda.

Grazie alla prontezza d’intervento del gommone e dei soccorritori dei vigili del fuoco e alle precise indicazioni di coordinamento disposte dalla Guardia costiera, dopo pochi minuti il diportista è stato individuato, raggiunto e recuperato a bordo del gommone dei vigili del fuoco, per essere trasportato nel porto di San Nicolò, mentre l’unità alla deriva veniva raggiunta da un gommone del servizio spiagge sicure e rimorchiata a Torbole.

Fondamentale, anche in quest’occasione, la sinergia tra Guardia costiera, che coordina tutte le attività sul lago di Garda e i vigili del fuoco intervenuti, che hanno tratto in salvo un diportista rimasto aggrappato al proprio catamarano capovolto per il forte vento e alla deriva.

Note sull'autore