Avanti e indietro con la moto da cross sulle gradinate della chiesa

Monteforte d’Alpone, con la moto da cross sulle gradinate della chiesa.

Un motociclista ancora sconosciuto ha deciso di percorrere la gradinata della chiesa di Santa Maria Maggiore a Monteforte d’Alpone in sella a una moto da cross. L’intera impresa è durata solo 23 secondi e è stata immortalata da un passante che ha prontamente acceso la telecamera del suo smartphone. L’episodio è avvenuto intorno alle 13 di ieri, domenica, e sulla piazza c’era solo un gruppetto di persone sedute sui primi gradini della scalinata.

Il motociclista ha prima esaminato la scalinata, poi si è girato per controllare e infine, sgasando, ha affrontato l’ascesa. Una volta arrivato al pronao, ha percorso qualche metro sotto il colonnato e poi ha imboccato l’uscita per scendere lungo la scalinata. La moto ha poi proseguito il suo giro verso contrada Rubian.

Il sindaco di Monteforte d’Alpone, Roberto Costa, è stato informato dell’accaduto da un residente e ha immediatamente allertato la polizia locale. La piazza è ben coperta da telecamere di videosorveglianza, attraverso le quali si sta tentando di risalire all’identità del provetto motociclista. “L’amministrazione – è il commento che si legge sulla pagina social del Comune di Monteforte – è indignata dalla bravata fatta dal motociclista che oggi è salito sui gradini della chiesa e farà tutto ciò che è di sua competenza per trovare il colpevole”.

Ora per l’autore della bravata potrebbe configurarsi il reato di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici, e anche quello di offese a una confessione religiosa mediante vilipendio o danneggiamento di cose. Nel primo caso, oltre a una multa da 2.500 a 15.000 euro, è previsto anche l’arresto; nel secondo una multa da 1.000 a 5.000 euro.

Note sull'autore