A passeggio per Verona con un documento falso, arrestato un 24enne

Un giovane è stato arrestato dai carabinieri in via IV Novembre a Verona.

Sarebbe passato del tutto inosservato la presenza di un giovane originario dall’Est Europa, di 24 anni con precedenti di polizia, se non si fosse imbattuto nel pomeriggio di ieri in via IV Novembre a Verona in un equipaggio della Sezione radiomobile del NOR dei carabinieri di Verona esperti nel riconoscere documenti falsi. Il giovane, infatti, alla vista dei militari aveva accelerato il passo, attirando di conseguenza la loro attenzione. Lo stesso, tuttavia, pensava di farla franca esibendo un documento d’identità che era passato al vaglio, da quasi due anni, di altre forze di polizia.

Peccato che i militari deputati al controllo fossero esperti: nonostante il documento fosse di ottima fattura presentava alcune difformità nel fondo di stampa e nelle personalizzazioni che lo compongono. Visti i dubbi che sono sorti, i militari lo hanno condotto presso gli uffici della caserma di via Salvo d’Acquisto proprio per approfondire le verifiche iniziate sulla strada. All’esito di più approfonditi accertamenti strumentali, in effetti, il documento rumeno era stato interamente contraffatto.

L’uomo, quindi, è stato tratto in arresto poiché “esibiva nel corso di un controllo di polizia una carta d’identità, valida per l’espatrio, interamente contraffatta ed idonea ad ingannare la pubblica fede”. Questa mattina è comparso dinanzi al giudice per la celebrazione del rito direttissimo: l’arresto è stato convalidato, il processo è rinviato al 30 giugno. Nessuna misura cautelare è stata comminata.

Note sull'autore