Gli alpini di Verona in pellegrinaggio a Passo Fittanze per onorare i caduti

Lo scorso settimana oltre 500 alpini sull’Ortigara: domani, a Passo Fittanze, l’appuntamento sopra Erbezzo insieme al Vescovo Pompili.

Dopo il pellegrinaggio in cui oltre 500 penne nere veronesi si sono incontrate ad Asiago per la cerimonia di commemorazione ai caduti, questo fine settimana tocca a un altro evento molto sentito e seguito dagli alpini, il pellegrinaggio a Passo Fittanze, in Lessinia: domani, domenica 16, l’appuntamento è sopra Erbezzo, sotto il monumento delle aquile, dalle 9.30.

“Sull’Ortigara siamo saliti come ogni anno in silenzio, quasi in raccoglimento, perché questa montagna, più degli altri luoghi, porta ancora intatta la memoria e i segni evidenti degli eserciti che si contrapposero, nessuno di noi alpini sale senza provare emozione sull’Ortigara”, ha spiegato il presidente dell’Ana Verona Maurizio Trevisan a conclusione del pellegrinaggio nazionale sul Monte Ortigara, coorganizzato dalla sezione di Verona con le sezioni sorelle di Asiago e Marostica, iniziato con il saluto del sindaco Roberto Rigoni Stern con il presidente dell’Ana nazionale Sebastiano Favero.

Il programma della giornata prevede alle 10.30 l’alzabandiera e l’Onore ai caduti seguito dal saluto delle autorità presenti. A seguire, dalle 11, la celebrazione della messa che sarà officiata dal vescovo di Verona monsignor Domenico Pompili, insieme al cappellano sezionale.

Note sull'autore