La tradizionale gara di briscola aprirà l’antica fiera di Cavalcaselle

Castelnuovo, torna l’antica fiera di Cavalcaselle.

Torna l’antica fiera di Cavalcaselle, in programma dal 17 al 20 novembre nella frazione di Castelnuovo del Garda e sul vicino colle San Lorenzo. La manifestazione, organizzata da amministrazione comunale e Pro loco, prende il via venerdì 17 novembre alle 20 con l’immancabile gara di briscola al bar Nautilus e lo spettacolo di Gardadanze al centro parrocchiale di Cavalcaselle.

“Nata come fiera degli asini e dei pastori, la Fiera di Cavalcaselle si distingue da altre manifestazioni analoghe per il suo genuino carattere folkloristico”, spiega il sindaco Giovanni Dal Cero. “La nostra gente è particolarmente legata a questa Fiera per via delle sue radici millenarie – aggiunge l’assessore alle Manifestazioni Thomas Righetti –. In attesa del loro turno per traghettare il bestiame sul Mincio, i pastori allestivano i bivacchi e preparavano la trippa”.

Il programma.

Ricchissimo il programma degli eventi: sabato 18 novembre alle 20 la “cena della Fiera” con spiedo bresciano al centro parrocchiale e alle 21 serata musicale. Sul palco Effemme con Fry dei Modena City Ramblers e il gruppo veronese La Polveriera. Alle 8 di domenica appuntamento con la 51ª Stracada de la Fiera, corsa podistica non competitiva organizzata del gruppo podistico “I Nuovi fannulloni” con partenza da piazza Berto Barbarani. Due i percorsi, di 7 e 14 km, con ristori, mentre alle 9 parte la Stracadina de la Fiera riservata ai bambini.

Alle 9 sul colle San Lorenzo aprono il mercato, gli stand enogastronomici e la Fattoria del Monte della Fiera con animali a un’area gioco riservata ai bambini. Battesimo della sella con intrattenimento per i più piccini a partire dalle 14. Lunedì 20 alle 8 l’apertura dei bivacchi storici sul colle San Lorenzo e alle 10 la messa presso la chiesetta della Madonna degli Angeli. Alle 14 proseguono le attività dedicate i bambini. Completano l’offerta l’esposizione di macchine agricole, il luna park in paese e il concorso di disegno “La nostra Fiera”.

Note sull'autore