Bussolengo, per la prima volta in Veneto lo street food di Tipiko Marchigiano

Il 6-7-8-9 ottobre a Bussolengo in piazza dello Zodiaco cultura, turismo ed enogastronomia dalle Marche.

Piazza dello Zodiaco a Bussolengo palcoscenico nei giorni 6, 7, 8 e 9 ottobre della manifestazione Tipiko Marchigiano, veicolo di promozione culturale, turistica ed enogastronomica delle Marche. “Un percorso sensoriale, attraverso il gusto e la cultura dell’unica regione d’Italia al plurale” afferma il presidente dell’associazione Leopotter Action etica street, Cinzia Veneziano, promotrice dell’iniziativa.

“Ci fa piacere ospitare per la prima volta in Veneto un evento come questo”, sottolinea il sindaco di Bussolengo Roberto Brizzi, “un’occasione conviviale e di svago che accoglierà i cittadini e visitatori nel primo weekend di ottobre, anche in un’ottica di scambio tra territori”.

“Questa rassegna”, aggiunge l’assessore alla promozione del territorio e alle manifestazioni Massimo Girelli, “è per la nostra regione una novità assoluta in grado di stimolare curiosità e interesse da parte dei turisti, ma anche degli abitanti della zona. Come amministrazione abbiamo dato disponibilità ad ospitarla con l’obiettivo di supportare da una parte il territorio e le attività commerciali ampliando le occasioni di visibilità e dall’altra i nostri cittadini e tutti coloro che vorranno venire a Bussolengo”.

Cosa degustare da Tipiko Marchigiano.

Cosa degustare da Tipiko Marchigiano a Bussolengo? La crescia è un’antica ricetta tipica della regione Marche. È simile alla piadina romagnola, con la differenza che l’impasto prevede le uova ed è insaporito, oltre al sale, con un pizzico di pepe. Può essere farcita con i tipici salumi o sostituita al pane. La grigliata mista marchigiana di carne alla brace a km0, con spiedino, salsiccia, costine di maiale, galletto e filetto di maiale, hamburger, l Vincisgrassi tipiche lasagne.

Non mancheranno le birre artigianali e il vino a km 0. Gli stand saranno aperti giovedì 6 ottobre 18. Tutti gli altri giorni apertura h.11/24 orario continuato, anche d’asporto. L’ingresso sarà libero.

Note sull'autore