Centri estivi a Bovolone, dal Comune un contributo di 35mila euro

Bovolone, contributo di 35mila euro per i centri estivi.

Un contributo alle famiglie di 35 mila euro. E’  il provvedimento voluto dall’amministrazione comunale guidata da Emilietto Mirandola per favorire l’iscrizione ai centri estivi organizzati a Bovolone. La misura parte dal presupposto che le associazioni e gli enti del Terzo settore svolgono sul territorio un ruolo fondamentale per favorire il ritorno alla socialità e alla condivisione di attività formative per bambini e ragazzi, quanto mai necessario dopo questo anno di chiusure forzate.

Proprio grazie al lavoro di tanti volontari e operatori è stato possibile anche per l’estate 2021 offrire un calendario di attività estive che consente ai più giovani di trascorrere un’estate piacevole e aiuta i genitori nella conciliazione vita-lavoro nel periodo in cui le scuole sono chiuse. Considerando le difficoltà sociali, economiche e organizzative che hanno pesato sulle famiglie a causa della pandemia, che ha reso più difficile e anche l’organizzazione dei Cer, il Comune ha deciso di stanziare un contributo economico importante per aiutare le famiglie e favorire l’iscrizione ai centri estivi.

“I centri estivi – spiega il sindaco Mirandola – sono da sempre un supporto per i genitori. Ma dopo la crisi causata dal Covid sono diventati fondamentali per garantire assistenza alle famiglie. Considerando le difficoltà di tanti mesi chiusi in casa, era importante fare qualcosa di concreto per favorire il ritorno alla socialità dei bambini e supportare le famiglie del paese. Per questo abbiamo voluto stanziare un contributo importante pari a 35 mila euro, per sostenere la frequenza ai Centri estivi da parte di bambini e ragazzi da 3 a 16 anni”. 

Il contributo economico è rivolto alle famiglie residenti a Bovolone e viene riconosciuto direttamente alle associazioni che hanno organizzato i centri estivi, che applicano alle famiglie una tariffa agevolata.  Si può beneficiare del contributo per l’iscrizione di bambini e ragazzi di età compresa tra 3 e 16 anni, nei limiti della capienza  del centro, e senza alcun limite legato all’iscrizione annuale alla associazione organizzatrice. I centri estivi ammessi al contributo devono avere una durata minima di 3 settimane, anche non consecutive, nel periodo  compreso tra inizio giugno e la prima metà di settembre e devono includere almeno due ore a settimana dedicate ad attività rivolte alla tutela dell’ambiente.

Le associazioni che hanno organizzato i centri estivi sono:  Agesci Gruppo Bovolone;  Atletica Bovolone; A.S.D.Bovolone 1918;  G.S.S.Casella;  Scuola dell’Infanzia Don Carlo Forante;  Emmanuel Soc. Cooperativa Sociale;  Gea Onlus; A.S.D.Sinestesia;  Sweet Horse;  A.S.D. Nuovo Tennis Bovolone.


Note sull'autore