Bardolino chiama i residenti: online il questionario per la candidatura a Capitale della Cultura 2029.
Bardolino punta al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2029, ora tocca ai cittadini: online il questionario per la candidatura. Il borgo lacustre accelera: al rilancio di Villa Carrara al nuovo polo museale della Preonda, ecco il piano per vincere. E c’è un questionario per dire la propria.
Bardolino non è solo una perla del turismo internazionale, ma punta a diventare il fulcro della cultura italiana. Dopo le prime fasi di presentazione che hanno riscosso un grande interesse, il percorso che vede Bardolino e l’intero ecosistema del Lago di Garda correre per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2029 entra nel vivo. L’obiettivo dichiarato dall’amministrazione è ambizioso: trasformare le radici storiche del territorio in un volano di crescita sociale ed economica.
I pilastri del dossier: musei, ville e archeologia.
Per convincere la commissione ministeriale, il Comune sta mettendo in campo una serie di interventi strutturali di grande respiro, alcuni dei quali già in fase di sviluppo.
- Villa Carrara Bottagisio: è previsto un profondo intervento di riqualificazione per valorizzarne gli spazi storici.
- Sala Preonda: l’area si prepara a ospitare un nuovo e moderno polo museale.
- Rocca di Garda: il progetto prevede il recupero e la promozione del Parco Archeologico, tesoro a cielo aperto del territorio.
- Accademia Katia Ricciarelli: si punta al potenziamento di questa eccellenza dedicata alla formazione musicale e culturale.
La chiamata alle armi: “Serve la partecipazione di tutti”.
Un dossier vincente, però, non può essere scritto solo nelle stanze del municipio. Per questo motivo, il Comune ha lanciato un appello a cittadini, associazioni e operatori locali: la candidatura deve essere rappresentativa di chi il territorio lo vive ogni giorno.
È stato quindi predisposto un questionario online (disponibile a questo link) dove chiunque può inviare suggerimenti, opinioni e idee.

