Zaia: “Il virus c’è ancora. Invito chi ha più di 60 anni a fare la terza dose”

Bollettino, virus e terza dose: Luca Zaia fa il punto della situazione Covid in Veneto.

“Oggi ci sono 9.743 persone positive, 539 nelle ultime 24 ore: incidenza 0,65%. Questo fa parte dello screening dovuto all’obbligo del Green pass. Ci sono in Veneto 239 ricoverati per Covid, – 7 sul totale: 205 (-11) in area non critica e 34 (+4) in terapia intensiva. Tre i decessi nelle ultime 24 ore. Considerazioni: il virus c’è, siamo in pandemia. Facciamo una vita quasi normale, l’unica cosa che rimane è la mascherina”.

Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia nel corso del punto stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera: “Ma è la mascherina, assieme ai vaccini, che ha cambiato la storia della pandemia – ha aggiunto Zaia -. Non possiamo ancora abbassare la guardia. Siamo in una fase di assoluta tranquillità e gestione, ma non dobbiamo allentare l’attenzione”.

“Non si può escludere a priori un colpo di coda del virus, specie in un periodo critico come questo, nel quale ci si chiude nelle stanze. Ma il vaccino funziona. Stiamo procedendo con la terza dose agli anziani. Faccio appello a chi ha più di 60 anni e ha avuto la seconda dose da più di 6 mesi: valutate la possibilità di fare la terza dose. Il non vaccinato ha 8,2 volte in più del vaccinato la possibilità di finire all’ospedale. E chi è vaccinato se anche si infetta nella stragrande maggioranza dei casi è asintomatico. Aiutiamo anche a mettere in sicurezza chi non si può vaccinare”.

Note sull'autore