In Veneto incidenza più bassa di sempre. E vaccini a chi lavora nel turismo

Il Veneto apre alle vaccinazioni per chi opera nel turismo.

Ormai è deciso. Il Veneto entro la prossima settimana aprirà le vaccinazioni a chi opera nel mondo del turismo. Lo ha annunciato il presidente della giunta regionale del Veneto Luca Zaia nel punto stampa di oggi dalla sede della Protezione civile di Marghera. “Dalla settimana prossima daremo la possibilità di vaccinarsi agli operatori turistici. Potranno prenotarsi e poi certificare la propria posizione, ovvero dimostrare che lavorano nel turismo”.

L’obiettivo sarebbe quello di utilizzare le 60.000 dosi di Johnson & Johnson in arrivo: “Stiamo cercando di capire se è utilizzabile sotto i 60 anni. In quel caso saremmo a posto, basterebbe una dose e via. Attualmente Johnson & Johnson è raccomandata per gli over 60. Vedremo. Ma il vero problema, come sempre, è la quantità di vaccini a disposizione”. Sono circa 80mila gli operatori che lavorano nel turismo in tutto il Veneto. alberghi, campeggi, parchi divertimento.

“L’obiettivo è un turismo Covid free – aggiunge Zaia -. Noi se abbiamo vaccini a disposizione, ce la facciamo”. Per quel che riguarda i dati sui contagi, la percentuale di positivi su numero di tamponi in Veneto ha raggiunto ieri lo 0,46%, 159 positivi su circa 34mila tamponi, ovvero la percentuale più bassa dall’inizio della pandemia.

Note sull'autore