Non solo praticità: tutti i vantaggi di studiare e diplomarsi online

La pandemia ha senz’altro sdoganato la formazione a distanza. Seguire le lezioni o svolgere interrogazioni e compiti in remoto, però, è solo la punta dell’iceberg dell’e-learning e di quello che vuol dire oggi seguire un percorso formativo a distanza. Si può studiare e diplomarsi da casa frequentando uno dei numerosi istituti online ormai operativi in tutta Italia, per esempio, ed è una scelta sempre più comune anche tra gli studenti nostrani: qui di seguito proveremo a capire meglio perché e quali sono i vantaggi.

Studiare e diplomarsi online? È una scelta sempre più comune, ecco perché 

Studiare e diplomarsi online è innanzitutto molto pratico. Si possono seguire le lezioni ovunque ci si trovi e, se le formule adottate dal singolo istituto lo permettono, in asincrono e cioè nei giorni e agli orari preferiti: è più facile in questo modo conciliare il tempo da dedicare alle lezioni e allo studio con altri impegni personali, familiari, di lavoro, senza dover necessariamente rinunciare a qualcosa.

Molti, soprattutto tra chi studia per diplomarsi da grande o per prendere un secondo diploma, apprezzano soprattutto la possibilità di risparmiare tempo garantita dalle scuole e dai percorsi di formazione online. Non solo non c’è bisogno di raggiungere ogni giorno l’istituto o la sede delle lezioni, costringendosi a spostamenti che a volte possono richiedere anche ore. La maggior parte delle scuole online permettono di condensare i percorsi di studio, potendo svolgere più anni scolastici in un uno – a seconda dei casi, anche quattro anni in uno – e arrivando prima all’obiettivo diploma. È un plus non da poco non solo per chi vuole recuperare anni scolastici dopo una o più bocciature e rimettersi al passo con i propri coetanei, ma anche per chi ha bisogno di un titolo da sfruttare al più presto sul mercato del lavoro.

Che lo si faccia per poter accedere a selezioni o concorsi pubblici, per acquisire nuovi saperi e competenze utili per il proprio lavoro o per semplice piacere di conoscenza del resto studiare e diplomarsi online è garanzia di un percorso personalizzato e tarato sulle proprie esigenze reali. Non solo gli istituti online garantiscono in genere un’offerta formativa più varia e di poter scegliere tra più indirizzi che i tradizionali liceo classico, liceo scientifico, istituto tecnico. Più che nelle scuole del territorio, nelle scuole online c’è tempo fin dal primo colloquio conoscitivo di capire cosa ogni iscritto si aspetta dal proprio percorso scolastico, quali sono le lacune che fin qui lo hanno tenuto lontano dai buoni risultati nello studio e quali invece propensioni e talenti che lo possono aiutare a raggiungere più facilmente i propri obiettivi.

Docenti esperti, tutor che hanno il compito di seguire gli iscritti passo passo e in ogni difficoltà che può presentarsi durante il percorso, momenti di confronto con professori e altri studenti o ex studenti rendono più stimolante lo studio online.

I buoni risultati sono garantiti, oltre che da quanto detto fin qua, anche da verifiche periodiche del rendimento, specie man mano che ci si avvicina al momento fatidico degli esami di Stato. Anche chi ha studiato per diplomarsi online, infatti, deve svolgere la tradizionale maturità in una scuola del territorio e sulle prove d’indirizzo per ottenere un titolo valido a tutti gli effetti di legge.

Note sull'autore