Vaccini, nuova accelerata: dal 3 giugno si apre per tutte le fasce di età

Vaccini, dal 3 giugno possibilità di prenotarsi per tutte le fasce di età.

Sui vaccini anti Covid nuova accelerata da parte del commissario all’emergenza, il generale Francesco Figliuolo. E’ stata infatti anticipata al 3 giugno la data di apertura delle prenotazioni per le vaccinazioni anti Covid per tutta la popolazione di età superiore ai 16 anni. Basta limiti di età, quindi, dal 3 giugno tutto aperto in tutta Italia, come lo stesso governatore del Veneto Luca Zaia aveva più volte detto di voler fare.

Anticipata di una settimana quindi la data inizialmente prevista per il 10 giugno. La decisione della struttura commissariale guidata da Figliuolo verrà formalizzata con una circolare, il cui arrivo è previsto a breve. In Veneto, lo stesso Zaia aveva anticipato anche di voler procedere a vaccinare i lavoratori del turismo con priorità rispetto agli altri. Ora, il via libera nazionale per tutte le fasce di età.

Figliuolo ha riferito inoltre che anche gli adolescenti erano stati inseriti nel piano per la somministrazione dei vaccini formulato a marzo. Per i ragazzi under 16, si attende ora l’okay da parte dell’Agenzia per i medicinali Ema prima, e dall’Agenzia italiana del farmaco Aifa poi. Dopo questi “visti”, potranno sottoporsi a vaccinazione anche i giovani dai 12 ai 15 anni, che in Italia sono circa 2 milioni e 300mila .

 

Note sull'autore