Trasporti, dal 7 giugno si cambia: orari, nuove corse e tutte le novità di Atv per Verona e provincia

Verona, da lunedì 7 giugno scatta il nuovo orario di Atv.

Trasporto pubblico a Verona, con la fine delle scuole e l’arrivo dell’estate cambiano corse e orari. Dal prossimo lunedì 7 giugno infatti parte l’orario estivo di Atv. Alla consueta offerta di trasporto per lavoratori e pendolari vengono quindi affiancati gli specifici servizi stagionali rivolti alla clientela turistica e alle mete del tempo libero. 

Dopo la parentesi dell’estate 2020, in cui la struttura del servizio è stata pesantemente condizionata dalle limitazioni alla mobilità e dalla conseguente assenza dell’utenza turistica, il prossimo esercizio estivo di Atv tornerà dunque alla consueta dimensione, che comprende anche i servizi a carattere turistico, con lo stesso livello di offerta del 2019. 

Una ripartenza a pieno regime quindi, nonostante difficilmente – almeno in una fase iniziale – potranno essere raggiunti i flussi di passeggeri anteriori all’emergenza sanitaria quando solo nel bacino gardesano hanno viaggiato sui mezzi Atv oltre 800mila turisti.

LA RETE URBANA DI VERONA – Entrando nel merito dei servizi estivi, per quanto riguarda la rete urbana di Verona, va premesso che la frequenza “invernale” delle linee sarà prolungata fino al 27 giugno, con esclusione delle corse scolastiche e ferma restando la distinzione tra lunedì-venerdì e sabato. Il mantenimento delle frequenze invernali per tutto giugno è motivato anche dal fatto che la capienza sui mezzi pubblici rimane limitata al 50% di quella ordinaria, pertanto è necessario offrire maggior servizio per garantire l’opportuno distanziamento tra i passeggeri.  

Dal 28/06 entreranno invece in vigore gli effettivi orari estivi, che prevedono, sulle principali linee, una frequenza di 3 corse ogni ora. Siamo in attesa di indicazioni da parte dell’Ente di Governo per stabilire quale delle due tipologie di servizio effettuare nel periodo compreso tra il 29/08 e il 12/09.

Da lunedì 7 giugno saranno ripristinati nella loro interezza i servizi urbani serali (ad eccezione del “notturno” di venerdì e sabato). Torna alla normale frequenza di 20’ la navetta AirLink Stazione PN-Aeroporto Catullo e viene riattivata anche la navetta 77 che collega il park Centro con il Centro storico con frequenza di una corsa ogni 10 minuti.

LA RETE EXTRAURBANA – Per quanto riguarda la rete extraurbana, dal 7 giugno sarà regolarmente attivato l’Orario estivo, che comprende anche i collegamenti a carattere turistico sul Lago di Garda, organizzati con le frequenze analoghe a quelle dell’estate 2019. L’hub di Garda, con i suoi 120mila passeggeri, e la fermata di piazza Bra, con 57mila passeggeri, sono generalmente i nodi più frequentati della rete e dimostrano la validità delle scelte strategiche nell’attestamento dei servizi.

IL LAGO DI GARDA – Novità di rilievo di quest’anno, che riguarda in particolare la clientela turistica, è l’attivazione di una nuova linea, denominata 482, che effettuerà un collegamento continuativo tra l’Aeroporto Catullo e il Lago di Garda, via Peschiera, permettendo ai visitatori di raggiungere agevolmente il Benaco con una frequenza di una corsa ogni ora. Sarà naturalmente riproposta l’intera rete di trasporto a servizio della sponda Gardesana e delle località dell’entroterra. 

L’offerta prevede un servizio su tutta la litoranea veronese del Benaco da Riva del Garda fino a San Benedetto di Lugana, tutti i giorni – festivi compresi – con servizi operativi fino all’una di notte. In particolare, corse ogni ora sono attive da Riva a Malcesine (con la linea 484) e ogni mezz’ora nel tratto compreso tra Malcesine e Garda (483 484), e circa ogni 20 minuti tra Garda e Peschiera (con le linee 164, 482 e 483) che coprono tutte le località della sponda veronese, Gardaland e CanevaWorld compresa.

Inoltre sono previste due corse ogni ora tra Garda e Verona (piazza Bra) e viceversa. Tale collegamento viene effettuato grazie a una corsa ogni ora sul percorso Garda-Lazise-Peschiera-Verona, con la linea 164 e una corsa ogni ora sul percorso Garda-Lazise-Verona, dove è attivo il servizio “rapido” (linea 185 con fermate solo a Verona, Lazise, Cisano, Bardolino, Garda), e uno locale (linea 163) che copre tutte le fermate lungo il tragitto.

Altra area turistica di grande richiamo è naturalmente quella del Monte Baldo, sui due versanti di San Zeno-Prada e Ferrara-Spiazzi, entrambi ben collegati dai bus Atv. La linea 470 in particolare, partendo da Garda e Costermano, permette di raggiungere le località di San Zeno, Lumini e Prada con 7 corse al giorno, tutte dotate del carrello portabiciclette del servizio BusWalk&Bike.

Sull’altro versante del Monte Baldo la meta frequentatissima del Santuario di Madonna della Corona sarà sempre raggiungibile da Garda grazie alla linea 476 + bus navetta da Spiazzi al Santuario ogni 15’ nei giorni festivi e ogni 30’ nei giorni feriali (oltre 100 mila i passeggeri trasportati nel 2019). Anche la linea 476 sarà dotata di rastrelliera portabiciclette per gli appassionati che scelgono questo versante del Baldo per le loro escursioni sulle due ruote.

La linea 479 che mette in collegamento Borghetto sul Mincio e Valeggio con il Parco Sigurtà, Peschiera, Lazise e Parco Natura Viva di Pastrengo (quest’ultimo raggiungibile anche da altre località del Garda e da Verona con la linea 163). Confermata anche per l’estate 2019 la “storica” linea turistica Lago di Garda – Venezia, con partenze nei giorni di martedì e giovedì.

Riproposti anche tutti gli altri servizi turistici: il servizio post-opera Arena di Verona-Lago di Garda, in partenza da piazza Cittadella mezz’ora dopo il termine dello spettacolo che, grazie alla collaborazione con l’Associazione Albergatori di Garda Federalberghi Garda Veneto, permette agli spettatori dell’Arena di ritornare comodamente alle località di soggiorno comprese tra Peschiera a Malcesine; il BusWalk&Bike Lessinia che ogni sabato e domenica trasporta i bikers con le loro bici da Verona con destinazione Boscochiesanuova-San Giorgio (partenza alle ore 9) per splendidi percorsi sulle nostre montagne.

IL COMUNE DI LEGNAGO – Per quanto riguarda l’area della Pianura veronese, va ricordato che anche per l’estate 2021 viene mantenuta la frequenza di un bus ogni ora sulla linea 144 tra Legnago e Verona su tutto l’arco della giornata, con ulteriori rinforzi nelle ore di punta. Sarà operativa anche la linea Express 04 Legnago-Verona, molto utilizzata dalla clientela di pendolari, mentre viene riproposto con gli orari del 2019 il servizio urbano di Legnago, che nel 2020 era stato sospeso a causa dell’emergenza sanitaria.

Frequenza cadenzata di un bus ogni mezz’ora (1 ora nelle fasce orarie di metà mattina e metà pomeriggio) sulla direttrice Villafranca-Verona grazie alle linee 157-158-159-160.

SUL SITO WEB I NUOVI ORARI – I nuovi orari estivi sono già consultabili sul sito www.atv.verona.it e per chi vuole avere sempre sottomano orari e news del servizio di ATV, ricordiamo che può contare sulla web app Info bus Verona per consultare tutte le informazioni sul trasporto urbano ed extraurbano anche da smartphone e tablet.

I COMMENTI – “Quest’anno assume un significato particolare” ha detto il vicesindaco e assessore alla Mobilità e Traffico Luca Zanotto. “Normalmente il passaggio all’orario estivo coincide con una riduzione, invece quest’anno molti servizi riprendono, come quelli per i parchi, il Lago di Garda e altre località significative della Provincia. Inoltre, per quanto riguarda la città di Verona, è da evidenziare come il servizio estivo non partirà effettivamente il 7 giugno, bensì il 28: questo accorgimento permette di aumentare la frequenza e, conseguentemente, la capacità trasportistica degli autobus in ambito urbano per un periodo successivo a quello normalmente previsto”.

“Abbiamo voluto dare un segnale forte di ripartenza – ha aggiunto il Consigliere delegato ai Trasporti e alla mobilità della Provincia, Roberto Dall’Oca, sindaco di Villafranca – attraverso un’attenzione mirata a tutte le aree del nostro territorio: dalla Lessinia, a Borghetto e Valeggio, al Lago di Garda, per il quale è stata anche introdotta una nuova linea di collegamento con l’Aeroporto Catullo. È stato fatto uno sforzo enorme per garantire un servizio pubblico di primordine che risponda alle necessità del territorio: ne sono esempio il mantenimento delle linee con frequenza di un’ora e mezz’ora su Legnago e Villafranca.”

“Nonostante la pandemia, non abbiamo mai smesso di progettare la mobilità di Verona” ha commentato il Presidente di Atv, Massimo Bettarello.  “Quest’anno abbiamo introdotto una importante, nuova linea strategica, la 482, che collega ogni ora l’aeroporto Catullo con il Lago di Garda. In accordo con l’Ente di Governo, proporremo di trasformarla in maniera definitiva in un asse portante del nostro servizio. Stiamo anche partendo con le gare d’acquisto dei nuovi mezzi – ha aggiunto Bettarello -. Dopo essere stati tra i primi a introdurre la massiccia metanizzazione della flotta, in ambito urbano ci apprestiamo ad avviare una parziale transizione all’elettrico, così da portare avanti il forte impegno di Atv nella riduzione delle emissioni inquinanti”.

“Abbiamo posto grande attenzione nel mantenere tutti i servizi dedicati ai turisti e al territorio, anche in chiave di sostegno agli operatori e come messaggio di fiducia, in attesa che i numeri tornino ad essere quelli degli anni precedenti, come tutti ci auguriamo – ha concluso il direttore generale di Atv, Stefano Zaninelli –. A partire dal servizio Airlink da/per l’Aeroporto Catullo, che riprenderà la frequenza di 20 minuti che aveva nella fase pre-covid. Tornano inoltre i sempre apprezzati servizi turistici sul Lago, come la navetta per il Santuario di Madonna della Corona, il servizio post-Opera e le linee Bus Walk&Bike per la Lessinia e il Monte Baldo. In ambito urbano, un altro importante segnale di ripartenza è il ripristino della navetta di collegamento tra il parcheggio Centro e Piazza Bra’.”

Note sull'autore