Stangata d’autunno sulle bollette a Verona, i consigli per risparmiare oltre 200 euro all’anno

I rincari delle bollette sono previsti anche a Verona.

Lo abbiamo già anticipato: anche a Verona e nella nostra provincia si prepara la stangata d’autunno delle bollette, con rincari previsti già dal mese di ottobre. Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani aveva parlato di aumenti fin oltre del 40%, costringendo lo stesso governo a cercare di correre ai ripari nel tentativo di porre un freno ai rincari. Ma a dare una mano agli italiani ci prova anche Consumerismo no profit, associazione che tutela i consumatori, pubblicando una serie di consigli utili per risparmiare oltre 200 euro all’anno e alleggerire le bollette. Vediamo come.

I consigli giusti per risparmiare.

La prima raccomandazione riguarda l’uso degli apparecchi elettrici: evitando di lasciarli in stand-by e staccando la presa della batteria si possono risparmiare fino a 56 euro all’anno. Un altro suggerimento è quello di utilizzare gli elettrodomestici quando le tariffe elettriche sono più basse, ovvero durante le ore serali o nei weekend. Si possono risparmiare fino a 30 euro se si sta attenti all’illuminazione: l’associazione invita a sfruttare il più possibile la luce naturale. E con la raccomandazione  di spegnere le luci artificiali nelle stanze vuote.

Come usare “bene” i condizionatori.

Consiglio molto utile anche per i condizionatori, da usare solo se necessario. È preferibile usare la funzionalità di deumidificatore, perché abbatte i consumi. Inoltre è importante tenere puliti i filtri e tenere chiuse le finestre. Con queste accortezze si possono risparmiare circa 50 euroIl risparmio può invece essere di 23 euro con un corretto posizionamento e una corretta manutenzione del frigo: deve essere distante almeno 20 centimetri dalla parete, non va riempito in modo eccessivo e dovrebbe avere una temperatura di 6°C.

Dalla lavatrice all’aspirapolvere: come fare.

Nel caso della lavatrice, abbassando la temperatura di lavaggio a 60° si possono risparmiare fino a 3 euro. Per chi è solito fare anche il prelavaggio Consumerismo suggerisce di sostituirlo con l’avvio della lavatrice per circa 10 minuti. Spegnerla e lasciare i panni per un’ora. Questa azione riduce il consumo elettrico di 1/3. Per la lavastoviglie, è importante agire già nel momento dell’acquisto, scegliendone una di classe A+++, che porterà ad un risparmio di 30 euro. Nel momento del lavaggio, invece, è consigliabile usare il programma ecologico e riempire al massimo il cestello. Per risparmiare altri 18 euro, è importante anche ridurre l’uso del detersivo impiegato e togliere i residui di cibo nei piatti.

Aspirapolvere e televisore.

Gli ultimi due consigli riguardano l’aspirapolvere e la televisione. Se per l’aspirapolvere è meglio evitare la funziona turbo e spegnerla nel momento in cui non viene usata, per il televisore è importante calibrare bene i colori e la luminosità. Infine, grazie alla modalità eco-mode della tv, si può risparmiare fino al 20% dei consumi.

Note sull'autore