Come funzionano i pagamenti per i giochi online? Guida ai metodi più sicuri

L’ascesa dei giochi online e la sicurezza dei metodi di pagamento: ecco i principali e i più sicuri

Negli ultimi anni, i giochi d’azzardo online – in particolare il poker – sono cresciuti in maniera esponenziale e si sono diffusi a macchia d’olio, partendo dagli Stati Uniti d’America fino alla maggior parte dei paesi europei.

Oltre al tema dell’intrattenimento, un forte aiuto all’ascesa di queste discipline online è stato dato dall’avvento di Internet, del web 2.0 e in generale delle tecnologie digitali. Nel corso del tempo, sempre più giocatori stanno abbandonando i tavoli da poker e le slot machine reali all’interno dei casinò per le più comode e diffuse piattaforme online.

Internet ha garantito maggior accessibilità a queste discipline, cosicché tutti i giocatori potessero godere di bonus e promozioni, il tutto mantenendo l’anonimato e senza muoversi da casa. Oggi per giocare online è sufficiente avere un dispositivo e una connessione.

Strategie, studio degli avversari, capacità di memoria: tutto questo viene amplificato notevolmente da chi pratica i giochi online, i quali per qualche strana ragione fanno sentire i giocatori come dei veri e propri professionisti di settore.

Oltretutto, il gioco online è facilitato anche dalla sicurezza e semplicità dei metodi di pagamento. Ovviamente, l’obiettivo delle case di produzione è quello di tutelare la sicurezza dei giocatori e dei loro risparmi, così da permettergli di giocare in totale serenità senza ulteriori complicazioni. Ecco quindi di seguito quelli che sono, leggendo le recensioni in Italiano di 22bet, i principali e più sicuri metodi di pagamento utilizzati per i giochi online.

Carta di credito, Bancomat o carte ricaricabili

Questo è il metodo di pagamento più utilizzato per le ricariche dei conti e il prelievo delle vincite.

Per esser valide per le case di produzione di giochi online, queste carte devono esser abilitate ai pagamenti digitali. Solitamente, queste non sono munite solo di un numero e di una data di scadenza, ma anche di un codice di sicurezza (CVV): questo è una sorta di doppia tutela che serve per far sì che solo chi possiede fisicamente la carta possa effettuare pagamenti online.

Tuttavia, non tutti i circuiti sono accettati dalle case di produzione per i pagamenti online. Quelle che di solito sono adibite sono le Visa, le Mastercard e le American Express.

American Express

È uno dei circuiti più diffusi e sicuri, sia per il giocatore che per le piattaforme stesse. Nonostante sia una carta di origine statunitense, accetta l’euro come valuta di transazione.

Questa tipologia richiede dalle 24 alle 48 ore di tempo per portare a termine il prelievo di denaro, mentre invece il deposito è solitamente immediato. Una delle cose migliori di questa carta è che non prevede un limite minimo o massimo di prelievo. Tuttavia, non tutti i casinò online italiani accettano la carta di credito targata American Express, quindi è bene verificare prima di iscriversi.

Portafoglio digitale

Questa soluzione si è affermata moltissimo negli ultimi anni: fra i più famosi si ricordano PayPal e Skrill. I portafogli digitali sono sempre più diffusi, ma anche in questo caso è bene assicurarsi che la piattaforma online in questione accetti la propria modalità di pagamento.

Questi permettono di collegare il proprio conto bancario ed effettuare i pagamenti online semplicemente tramite un regolare indirizzo email. Si tratta di una sorta di circuito chiuso molto comodo e semplice per le transazioni di denaro che avvengono solo su Internet.

Note sull'autore