Il Museo Nicolis di Villafranca sulla griglia di partenza del Gp di Monza

Ci sarà anche la Fiat 1100E Vistotal del Museo Nicolis di Villafranca al Gran Premio di Monza.

Il Museo Nicolis di Villafranca sarà sulla griglia di partenza a Monza, al Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia, per il tradizionale saluto in mondovisione a  milioni di appassionati. Domenica 3 settembre dalle ore 12.30 circa, in occasione della prestigiosa Drivers’ Parade, l’attesissima parata dei piloti che precede la gara, il Museo Nicolis scenderà infatti in pista a Monza con una vettura rarissima: la Fiat 1100E Vistotal del 1950.

Il gioiello della collezione veronese ospiterà a bordo uno dei Campioni di Formula 1, per il grande evento di visibilità internazionale a cui parteciperanno una ventina di auto d’epoca selezionate da Corrado Lopresto, reso possibile grazie alla collaborazione con Aci Storico , Aci Italia, Aci Milano e  naturalmente Autodromo Nazionale Monza, il quarto autodromo permanente più antico al mondo.

Il cabriolet Vistotal.

Il Nicolis prenderà parte a questo appuntamento con una vettura davvero unica, il cabriolet “Vistotal”, che deve il suo nome al particolare parabrezza senza montanti; tale soluzione consentiva una visibilità totale della strada attraverso l’impiego di vetro temperato di largo spessore, parte integrante della struttura. Sperimentato dal carrozziere parigino Jean Henri-Labourdette nel 1935, fu denominato “Vutotal” quale sincrasi di “vue totale”. La raffinata Fiat 1100 è una delle ultime creazioni della Carrozzeria Castagna e si distingue per la ricercatezza dei suoi dettagli. In sintonia con il parabrezza è anche il volante trasparente, un’opera d’arte vista solo su vetture di maggiore importanza.

Un’automobile che celebra pienamente lo stile italiano, perfetta sintesi di prestazione, eleganza, cura dei dettagli e sarà lei questa domenica ad accendere il motore per la Drivers’ Parade con a bordo uno dei piloti che disputerà a Monza il Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2023.

La Vistotal è solo una delle meraviglie in esposizione al Nicolis di Verona, che tra le numerose collezioni ospita ben 110 volanti F1 autografati, appartenuti ai più famosi piloti della storia. Un’esperienza da non perdere per gli appassionati del settore e non solo.

Note sull'autore