Scuola in presenza, Green pass illimitato, regole sulla quarantena: cosa cambia a Verona

Le nuove regole su Green pass, quarantena e scuola.

Partono da oggi, lunedì 7 febbraio, anche a Verona, le nuove regole per il super Green pass, la quarantena e per la gestione dei casi Covid nelle scuole di ogni ordine e grado. Si tratta della “nuova fase” che prevede riaperture graduali, pur mantenendo alta la soglia di attenzione, coma ha sottolineato lo stesso ministro della Salute Roberto Speranza . Ma vediamo quali sono le principali novità in vigore da oggi.

Dad e quarantena nelle scuole.

Per cominciare, le nuove regole per la scuola sono retroattive e riguardano quindi anche gli studenti che erano già a casa in didattica a distanza perché nelle loro classi c’erano casi di positività.

All’asilo nido e nella scuola dell’infanzia si frequenta in presenza fino a 4 casi positivi. Non sono necessari provvedimenti se i bambini sono asintomatici. In caso di sintomi, è necessario sottoporsi a un tampone (molecolare, antigenico, fai da te) e il rientro in classe potrà avvenire dopo un test negativo e senza un certificato medico. Se i positivi in classe sono 5, stop alla frequenza e rientro subordinato a un tampone negativo: sono esentati bambini vaccinati o guariti da meno di 4 mesi.

Nella scuola elementare, didattica in presenza fino a 4 casi positivi in classe. In aula è necessario indossare la mascherina Ffp2 per 10 giorni a partire dall’ultimo contatto con il positivo. Gli studenti positivi al virus potranno rientrare dopo l’esito negativo di un tampone (molecolare, rapido, fai da te), a cui gli altri ragazzi dovranno sottoporsi solo in caso di presenza di sintomi. Nel caso in cui i positivi siano almeno 5 i soggetti non vaccinati – così come quelli che sono stati vaccinati o sono guariti da oltre 120 giorni – non possono frequentare in presenza e devono ricorrere alla Ddi (didattica digitale integrata) da casa. Gli studenti vaccinati o guariti da meno di 4 mesi, invece, possono recarsi in classe indossando la mascherina Ffp2 per 10 giorni. Il rientro in classe di positivi, non vaccinati o vaccinati e guariti da oltre 4 mesi può avvenire dopo un tampone negativo.

Alla scuole secondarie di I e II grado se c’è un solo caso positivo in classe, per tutti gli altri studenti l’attività didattica prosegue in presenza: in aula bisogna indossare la mascherina Ffp2 per 10 giorni. Il soggetto positivo può rientrare dopo un tampone negativo, senza dover presentare un certificato medico. Se i casi positivi sono 2 o più di 2, gli studenti non vaccinati o vaccinati da più di 120 giorni dovranno ricorrere alla Did. Lezioni in presenza con mascherina Ffp2 invece per chi è vaccinato da meno di 120 giorni. I positivi e i non vaccinati/ vaccinati o guariti da più di 120 giorni, devono sempre portare un test che accerti la negatività.

Green pass illimitato.

Il decreto del governo che rende il Green pass illimitato, senza scadenza, per chi ha tre dosi di vaccino oppure è guarito e ha almeno due dosi di vaccino. Per chi ha due dosi (o una più la guargione), il certificato vale 6 mesi.

Quarantena.

La quarantena si riduce a 5 giorni per i non vaccinati e per chi non ha completato il ciclo vaccinale in caso di contatto stretto con una persona positiva. La fine della quarantena è condizionata all’esito negativo di un test rapido o molecolare dopo i 5 giorni ed è obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 anche per i 5 giorni successivi. Per chi ha ricevuto la dose booster o ha completato il ciclo vaccinale primario entro 120 giorni, o per i guariti entro 120 giorni, è sufficiente l’autosorveglianza di 5 giorni e l’obbligo di indossare la mascherina Fffp2 per 10 giorni. Se non sono emersi sintomi, non serve un tampone negativo in uscita.

Note sull'autore