Elezioni a Verona e referendum, tutto quello che c’è da sapere

Domenica 12 giugno elezioni a Verona e referendum.

Elezioni a Verona, domenica 12 giugno si vota per l’elezione del sindaco e per il rinnovo del consiglio comunale e delle Circoscrizioni, oltre che per i cinque quesiti del referendum sulla giustizia. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23, nella sola giornata di domenica. Le operazioni di scrutinio dei referendum avranno inizio dopo la chiusura della votazione, mentre per le amministrative si procederà lunedì pomeriggio.

Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per le votazioni. Sulla tessera elettorale è indicato il numero della sezione nella quale ci si deve recare a votare. L’elettore per votare deve esibire un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.

Tessera elettorale.

Lo Sportello di via Adigetto e l’Ufficio elettorale rimarranno aperti in via straordinaria con i seguenti orari: venerdì 10 e sabato 11, dalle ore 9 alle 18 e domenica 12 giugno, dalle 7 alle 23. L’ingresso, fino alle ore 23 di domenica, è libero e senza appuntamento. Tutti dovranno accedere da via Pallone 13.

In caso di smarrimento, esaurimento degli spazi, ristampa con aggiornamento dell’indirizzo o ritiro di tessere elettorali in giacenza, è possibile recarsi negli appositi uffici. Fino alle ore 13 di giovedì 9 giugno è anche possibile effettuare il servizio di richiesta e ritiro della tessera elettorale allo sportello Protocollo Informatico a Palazzo Barbieri (ingresso al pubblico del Municipio, piazza Bra 1, piano terra poi a destra).

Numero verde.

Con la chiamata all’800300170, completamente gratuita, si possono chiedere all’Ufficio Elettorale informazioni sulle consultazioni, ad esempio: gli orari e le sedi di voto, informazioni sulle sezioni elettorali; seggi privi di barriere architettoniche e servizi di trasporto speciale; tessera elettorale (in caso di smarrimento, di trasferimento di residenza); problematiche legate al voto domiciliare o al voto assistito; modalità di riscossione onorari componenti di seggio.

Accesso al seggio con mascherina.

Ci si dovrà recare al seggio indossando la mascherina protettiva che può essere tolta soltanto al momento del riconoscimento con la foto del documento. Non è necessaria una Ffp2 ma può andare bene anche una mascherina chirurgica.

Ztl.

Per consentire e facilitare le operazioni di voto e gli spostamenti del personale impiegato nelle consultazioni, l’accesso alla Zona a Traffico Limitato sarà libero dalle ore 14.30 di sabato 11, alle ore 10 di martedì 14 giugno.

Note sull'autore