Covid, scattano le riaperture: cancellate le zone a colori, basta Green pass dal primo maggio – TUTTE LE MISURE

Covid, il calendario delle riaperture deciso dal governo Draghi.

Covid, come largamente preannunciato, da aprile scattano le riaperture: dal Green pass alle zone a colori, il governo ha deciso di dare un taglio alle limitazioni. “Come avevo anticipato – ha detto in conferenza stampa il premier Mario Draghi, affiancato dal Ministro della sanità Roberto Speranza – l’obiettivo del governo era il ritorno alla normalità: scuole, socialità, economia. I provvedimenti approvati oggi riconoscono che a questo ormai siamo arrivati. Eliminiamo quasi tutte le restrizioni dei mesi passati. A fine marzo termina lo stato di emergenza, e scioglieremo il Comitato tecnico scientifico”.

Giorni contati anche per il Green pass, dunque: “Il Green pass è stato un grande successo – ha comunque aggiunto Draghi -, grazie al Green pass l’economia italiana è cresciuta del 6,5%. E grazie ai vaccini abbiamo evitato 80mila morti”.

“Naturalmente – hanno precisato Draghi e Speranza – si tratta di misure che possono variare, in un senso o nell’altro, in relazione al quadro epidemiologico”

Il calendario delle riaperture.

  • Stop all’obbligo di Super green pass per l’accesso al lavoro degli over 50 dall’1 aprile. Sui posti di lavoro ci si potrà recare anche con Green pass base, anche superati i 50 anni d’età. L’obbligo di vaccino resta solo per il personale sanitario e delle Rsa fino a fine anno, mentre invece decade per il comparto scuola e per quello della sicurezza.
  • Obbligo Super green pass per ristoranti al chiuso e discoteche fino al 30 aprile: resta il Green pass rafforzato fino al 30 aprile per servizi di ristorazione al chiuso, per centri benessere, sale gioco, discoteche, congressi e fiere, eventi sportivi al chiuso. Dal primo aprile invece non sarà più necessario per la ristorazione all’aperto.
  • Obbligo mascherine al chiuso fino al 30 aprile: l’obbligo di mascherine al chiuso viene prolungato fino al 30 aprile. Fino ad allora, quindi, nulla cambia. Mascherina obbligatoria, fino al 30 aprile, anche nei luoghi di lavoro.
  • Mezzi pubblici: dal primo aprile non sarà più necessario essere in possesso del Green pass per salire su tram, metro e bus locali. Resta l’obbligo di mostrarlo, fino al 30 aprile, solo per i trasporti a lunga percorrenza.
  • Decade regime zone a colori: cancellato il regime delle zone a colori.
  • Capienza stadi torna al 100%: dal primo aprile torna al 100% la presenza dei tifosi negli stadi italiani, finora ferma al 75%.
  • Scuole: quarantena prevista solo per gli alunni positivi. Tutti gli altri potranno regolarmente essere presenti in aula.

Note sull'autore