Sulle ali dell’amore: weekend on the road tra Venezia e Verona

Ogni tanto fa bene prendersi una pausa dal lavoro e da tutti gli impegni per dedicarsi esclusivamente alla coppia. Che si tratti di una storia d’amore appena nata, oppure di un sodalizio ormai consolidato, trascorrere del tempo insieme, senza pensieri, per dedicarsi esclusivamente a  stessi e al partner, è sempre positivo.

L’ideale sarebbe partire, lasciare tutto e raggiungere un posto romantico, dove poter trascorrere momenti indimenticabili e unici. Ma quando si ha poco tempo a disposizione, a volte si sceglie di rinunciare, rimandando poi a quando si avrà la possibilità di organizzare, magari, un viaggio più lungo. Ma per vivere una romantica fuga d’amore non bisogna per forza prendere un aeroplano e attraversare 5 fusi orari: basta semplicemente un’automobile.

L’itinerario che proponiamo qui, infatti, prevede un viaggio on the road alla scoperta di due città che rappresentano l’emblema stesso dell’amore, e sono in grado di offrire a tutti coloro che si vogliono bene momenti assolutamente indimenticabili. Parliamo di Venezia e Verona, due luoghi incantevoli, assolutamente unici al mondo, meta di tutti gli innamorati e non solo. Per rendere il viaggio ancora più rilassante e piacevole, l’ideale è muoversi in macchina, per avere modo di raggiungere ogni luogo senza essere soggetti ad alcun tipo di orario, seguendo solo i propri ritmi. Ci si può rivolgere al punto di noleggio auto a Venezia di Maggiore, e ritirare direttamente li la vettura, una volta arrivati in città. Da qui, poi, ci si può spostare verso la prima tappa del viaggio, Verona, la città in cui il Bardo immortale, William Shakespeare, ha ambientato quella che è forse la storia d’amore più famosa e celebrata di ogni tempo, quella di Romeo e Giulietta.

La distanza tra Venezia e Verona è davvero esigua, in poco più di un’ora è possibile raggiungere comodamente la città scaligera. Qui è possibile seguire un itinerario tematico sulle tracce della celebre coppia di innamorati, e in un percorso del genere, certamente, non può mancare una visita alla casa di Giulietta, dove è possibile vedere il famoso balcone dal quale la giovane si affacciava per ascoltare i versi d’amore del suo Romeo.

A Verona ogni angolo è dedicato ai due giovani e sfortunati innamorati, con targhe e formelle che ricordano i principali avvenimenti del dramma shakespeariano, per una full immersion nell’amore davvero unica e indimenticabile, in una città che è sicuramente tra le più belle dell’intera Penisola.

E dopo aver condiviso con Romeo e Giulietta ogni momento della loro storia, ci si rimette in macchina e si torna indietro verso Venezia, che certamente non è da meno, in quanto a romanticismo. La città lagunare offre scorci indimenticabili e passeggiate tra calli e canali, l’ideale per tutti coloro che vogliono assaporare ogni attimo e godersi un momento per sé, e per rinnovare il proprio sentimento, giurandosi magari amore eterno guardando la luna che si riflette nelle acque della laguna. La conclusione perfetta per un weekend all’insegna del più bello dei sentimenti.

Note sull'autore