Utilizziamo cookies per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Continuando a visitare questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies.

Giornata nazionale dell'albero: piantate a Verona piante in 22 scuole primarie comunali

L’assessore all’Ambiente Ilaria Segala, in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, istituita il 21 Novembre

alberoGiornata250dal Ministero dell’Ambiente, ha partecipato questa mattina alla piantumazione di un albero nel cortile della scuola primaria Vivaldi allo Stadio. L’evento si inserisce fra gli appuntamenti realizzati in città dal Comune di Verona, in collaborazione con AMIA, per promuovere la cultura ecologica e far comprendere il legame esistente fra gli alberi e l’uomo, elemento fondamentale per il futuro del nostro pianeta.
 L’evento aderisce inoltre alle Giornate per la “Saggia Ecologia”, promosse dall’ANCI a partire dal 21 novembre e che si concluderanno il 29 novembre in occasione della proclamazione di San Francesco D’Assisi a Patrono dei Cultori dell’Ecologia.

 Oltre alla scuola Vivaldi, altre 22 scuole primarie comunali hanno aderito oggi all’iniziativa, con la piantumazione di alberi nei giardini degli istituti: Aleardi di Quinto, Forti, Giuliari, Ariosto, Dorigo, Caliari S. Maria in Stelle, Betteloni-Montorio, Dei Ciliegi, Nievo, Maggi, Cesari, De Amicis, Barbarani, Fracazzole, Carducci, D’Azeglio, Manzoni, Rodari, Pascoli-Poiano, Mons. Chiot.

 “Questa giornata – afferma l’assessore Segala – è un invito ad una riflessione sull’importanza dell’albero in città e sul legame dell’uomo con la natura. Promuovere una maggior cultura per la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio è una missione importante che ci coinvolge tutti. L’augurio è che questi bambini, attraverso un modello formativo più attento all’ambiente, almeno per una giornata possano mettere gli alberi al centro delle loro attenzioni e che crescendo imparino quanto sia importante far parte di una collettività e impegnarsi per migliorarla”.

Pubblicità