Utilizziamo cookies per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Continuando a visitare questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies.

Azienda Gardesana Servizi Verona: a Dolce' acqua sicura e controllata

L’acqua che arriva nelle case di tutto il Comune di Dolcè è controllata, sicura e di ottima qualità. A confermarlo i dati delle analisi di Azienda Gardesana Servizi, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato.

I campionamenti sono effettuati con regolarità sia lungo la rete dell’acquedotto che nei punti di captazione, cioè i pozzi e le sorgenti in cui viene prelevata l’acqua. “AGS – spiega l’ingegner Paolo Varotto, responsabile tecnico dell’azienda – effettua analisi in 5 punti di prelievo lungo la rete di acquedotto e nei quattro punti di captazione, 3 pozzi e 1 sorgente. Nel 2016, sono state realizzate 47 analisi lungo la rete, rispettando rigidi protocolli di prelievo, e 1 per ogni punto di captazione”. Va ricordato che alle analisi realizzate da Azienda Gardesana Servizi si aggiungono quelle compiute con propri tecnici dall’Asl competente che ne certifica la potabilità.

 I dati emersi da questo costante monitoraggio per i parametri ricercati, circa 100, hanno evidenziato come l’acqua di Dolcè non solo sia sicura, ma anche di qualità molto buona. A partire dal 2016 sono state monitorate anche le sostanze perfluoralchiliche (PFAS) che non sono state rilevate.

 “Sapevamo che la nostra acqua è buona – ha chiarito l’assessore all’Ambiente Angelo Zanesi – ma ora abbiamo anche la certezza che è pulita e sicura. Credo che questo sia un elemento molto importante per i nostri cittadini: è giusto che sappiano che i controlli e le analisi sono costanti e che non sono stati trovati inquinanti o elementi patogeni. Per quanto riguarda i Pfas, per fortuna, nelle nostre acque non sono presenti”.

Pubblicità