Utilizziamo cookies per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Continuando a visitare questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies.

Castelnuovo del Garda: festa dei Remigini

L’anno scolastico è ormai alle porte e l’Amministrazione comunale di Castelnuovo del Garda questo Sabato

remiginiRegali3509 Settembre, alle 10.30, nella sala civica XI Aprile 1848, festeggerà gli alunni più particolari: i remigini, ossia i bambini che hanno lasciato la scuola dell’infanzia e si apprestano a fare il loro ingresso nella scuola primaria.

Sino al 1977, il 1° Ottobre era la data di inizio delle scuole italiane e anche il giorno di San Remigio: per questo i bambini di prima elementare erano detti “Remigini”.

«Ci pare giusto sottolineare un momento di passaggio e di crescita molto importante per i piccoli Castelnovesi e le loro famiglie - spiega il vicesindaco Ilaria Tomezzoli, con delega alla Cultura e promotrice dell’iniziativa -. Ai bambini verrà donata una piccola spilla realizzata da un artigiano e una pergamena con un testo tratto dal libro di Anna Sarfatti, La Costituzione raccontata ai bambini con gli articoli 33 e 34 sull'arte di insegnare e il diritto alla scuola».

Parteciperanno all’appuntamento la consigliera delegata alla Pubblica Istruzione Chiara Trotti e la dirigente scolastica Annapia De Caprio.
Allieteranno la mattinata le divertenti letture animate di Miss Page e Doctor Book.

Pubblicità