Veronaoggi.it

Pubblicità

Regolamento del verde: tavolo aperto alle associazioni ambientaliste

Pin It

Saranno coinvolte anche la associazioni ambientaliste nel tavolo di lavoro per la stesura del primo Regolamento del verde comunale.

ambientalistiTavolo700

Un incontro è già fissato per le prossime settimane, per poi entrare nel vivo dei lavori dopo l’estate.

 Lo ha annunciato l’assessore ai Giardini Marco Padovani, in sopralluogo in via Anzani per la rimozione degli alberi pericolanti che verranno sostituiti da Amia in autunno. Sollecitato dagli ambientalisti cittadini presenti – Legambiente, Italia Nostra, WWF e LIPU – l’assessore ha ricordato come “l’Amministrazione già da mesi stia lavorando per dotare il Comune di questo nuovo strumento normativo. Bene la volontà delle associazioni ambientaliste di collaborare, per un regolamento che sia il più condiviso possibile e che affronti il tema della tutela del patrimonio ambientale a 360 gradi”.

 L’adozione di un Regolamento del verde, permetterà negli anni a venire, agli uffici comunali e alla cittadinanza di tutelare il verde pubblico e privato nel territorio comunale, con ricadute positive anche sul clima, il decoro, l’economia e soprattutto la qualità della vita delle generazioni presenti e future.
 In pratica, il testo fornirà le linee guida per la difesa del patrimonio arboreo del territorio, con disposizioni precise circa l’abbattimento degli alberi e la loro sostituzione, le potature e le nuove piantumazioni. Non mancheranno disposizioni sulla vigilanza e sulle sanzioni alle norme contenute nel Regolamento.

Pubblicità
Pubblicità

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti