Veronaoggi.it

Pubblicità

Capire e gestire i cani: corso per proprietari

Pin It

Formare le persone affinchè sappiano gestire, relazionarsi e rispondere alle necessità dei loro amici a quattro zampe.

caneBianco300Questo l’obiettivo del nono corso di formazione per proprietari di cani, tenuto da veterinari, comportamentisti ed educatori cinofili. L’iniziativa, aperta a tutti, permetterà anche di acquisire il patentino obbligatorio per legge per chi ha un cane classificato come “morsicatore”.

 Il corso, che si terrà a Corte Molon in lungadige Attiraglio, prenderà il via Giovedì 14 Marzo. Già aperte le iscrizioni. Basta inviare una e-mail all’indirizzo animali(at)comune.verona.it, da oggi al 10 Marzo, oppure presentare la domanda durante la prima giornata di lezioni, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 Cinque gli appuntamenti in programma, tre teorici e due sul campo. Si inizierà Giovedì 14 Marzo, dalle 20.30 alle 22.30, parlando di “Vivere con un cane”, come adottare, come affrontare l’apprendimento e quale è la legislazione comunale, regionale e nazionale in vigore, così come la responsabilità civile; il 21 Marzo, dalle 20.30 alle 22.30 verranno affrontate “Le basi etologiche del cane” sullo sviluppo comportamentale dell’animale; Sabato 23 Marzo, dalle 9 alle 12.30, tema centrale sarà “La comunicazione uomo-cane. Il benessere del cane”, con i bisogni fondamentali e le cause di sofferenza dell’amico a quattro zampe, compresi problemi sanitari e comportamentali. Gli ultimi due sabati, dalle 9 alle 12.30, saranno invece direttamente sul campo, assieme ai cani. Il 30 Marzo per imparare la socializzazione e la gestione delle risorse come spazi, cibo e attività; il 6 Aprile passeggiata, utilizzo del collare o della pettorina, spazzola e gioco. Durante l’ultima giornata, per il rilascio del patentino, sarà effettuato un esame finale.

 Il costo è di 40 euro. Nel caso di più iscritti per lo stesso nucleo familiare, solo una persona verserà la quota intera, gli altri un contributo di 15 euro; per i minori la partecipazione è gratuita. Per il patentino sarà da versare un costo aggiuntivo di 37,50 euro, previsto dalla normativa regionale.

 Il corso è organizzato dal Comune di Verona, in collaborazione con l’Ulss 9 Scaligera e l’Ordine dei medici veterinari.

 Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Direzione Ambiente del Comune di Verona - Ufficio Tutela e Affari degli animali al numero 045 8078794 o via e-mail all’indirizzo animali(at)comune.verona.it.

Pubblicità
Pubblicità

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti