Veronaoggi.it

Veronaoggi.it

Pubblicità

Mamma orsa avvistata in Veneto con tre cuccioli

Pin It

Mamma orsa è scappata nel Veronese dalla provincia di Trento, per mettere in salvo i suoi cuccioli, uno dei quali non ce la farà a vivere.

orsaOrsetti400La storia nel video girato dai carabinieri forestali e poi diffuso sul profilo social del governatore Luca Zaia che spiega l’eccezionalità del parto triplo.

L’orsa, 5 anni, risiede in Trento, dove è monitorata da un collare. Il parto sarebbe avvenuto sul Monte Baldo (Trento) ma poi l’orsa sarebbe stata costretta a rifugiarsi nel Veronese perchè la natura porta i maschi adulti a uccidere i piccoli della femmina fecondabile. La madre li ha protetti fin da subito nella tana, al caldo e allattandoli. Poi, però, quando i cuccioli sono usciti dalla tana sono cominciati i pericoli: è allora che la madre li ha portati in Veneto, a quote più alte.

Ora i tre orsetti sono quasi adulti ma i pericoli sono ancora tantissimi: oltre ai maschi della specie anche i predatori. Nell’evento eccezionale del parto triplo la previsione più ottimistica è che sopravvivano due orsetti, forse uno. (Corriere.it)

Pubblicità
Pubblicità

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti