Veronaoggi.it

San Martino Buon Albergo: nascono i volontari civici a supporto attività del Comune

Pin It

Il Consiglio comunale di San Martino Buon Albergo ha approvato nei giorni scorsi il regolamento che

AiuolaCentro450introduce la figura del volontario civico. I cittadini che aderiranno a questa iniziativa potranno essere da supporto nelle piccole manutenzioni di aree verdi, aiuole e altre aree pubbliche comunali, nell'apertura e chiusura dei parchi e in caso di pubblica calamità. I volontari civici potranno collaborare con la polizia locale, in occasione di particolari eventi promossi dal Comune per regolare il traffico, e saranno di supporto anche nell'organizzazione delle manifestazioni.

 “Questa iniziativa nasce per consentire ai cittadini che lo desiderano di mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità a favore della comunità – afferma il sindaco Franco De Santi -. Il prossimo passo sarà quello di istituire la Banca del Tempo, che l’assessore alle Politiche sociali Roberta Scaravelli e la consigliera comunale Laura Zenzolo stanno mettendo a punto in collaborazione con l’Università della Terza Età”.

 Il vicesindaco e assessore all’Ecologia Mauro Gaspari evidenzia che i volontari civici “nascono a seguito dell’esperienza molto positiva degli assistenti civici ambientali, che da anni contribuiscono alla manutenzione dei sentieri. Il regolamento dei volontari civici, che introduce anche una copertura assicurativa per chi aderisce, è stato approvato dal Consiglio comunale come risposta alla disponibilità che molte persone ci hanno dato per gestire alcune semplici attività, come la sistemazione di un’aiuola vicino alla propria casa o al proprio negozio. Piccoli gesti, che però possono risultare determinanti nel garantire il decoro e l’ordine, in collaborazione con le istituzioni”. A breve, conclude Gaspari, “renderemo note le modalità di adesione all'iniziativa, che punta a coinvolgere i cittadini, i quali potranno così rendersi utili e fare un servizio per la comunità”.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità