Veronaoggi.it

Oppeano. Nuova scuola di Villafontana: intesa tra comuni

Pin It

Coordinamento tra i Sindaci di Oppeano, Bovolone e Isola della Scala

I Comuni di Oppeano, Bovolone e Isola della Scala, a seguito di incontro tra i primi cittadini, hanno attivato l’iter per trovare una soluzione alla questione della scuola primaria di Villafontana, frazione appunto territorialmente suddivisa tra i 3 Enti. Lo scorso anno infatti l’edificio, sito in territorio di Bovolone, era stato valutato non idoneo e quindi chiuso durante l’estate 2017. Ad oggi, grazie ad una convenzione tra i tre Enti, l’Istituto Comprensivo di Bovolone “Franco Cappa” e il Parroco Don Silvio Zonin, le lezioni si svolgono regolarmente nel locali messi a disposizione dalla Parrocchia di Sant’Agostino di Villafontana.

 “L’accordo con la Parrocchia è una soluzione temporanea in attesa di dare una risposta definitiva alle famiglie – spiegano i Sindaci di Bovolone Emilietto Mirandola, di Oppeano Pierluigi Giaretta e di Isola della Scala Stefano Canazza -; Abbiamo pertanto deciso assieme di avviare il percorso necessario per realizzare un nuovo edificio scolastico, sicuro e moderno. La primaria sorgerà in territorio bovolonese, presso il centro sportivo”. Va evidenziato che l’edificio dovrà soddisfare alcuni requisiti minimi: almeno 5 aule per l’attività didattica, presenza di servizi igienici, di spazi connettivi, di uno spazio per l’attività di segreteria/amministrativo con i servizi igienici, di uno polivalente per l’attività motoria e di altri spazi per l’attività didattica di sostegno, nonché di un’aula per gli insegnanti.

 La fase di progettazione della nuova primaria è a carico del Comune di Oppeano, che ha già deliberato in Giunta tale impegno, sostanziale per poter partecipare alla successiva richiesta di finanziamenti, tramite bando regionale, con finanziamento ministeriale; della presentazione delle istanze di finanziamento si occupa invece Bovolone. Altresì il progetto è già stato inserito nella programmazione triennale delle opere pubbliche 2018/20. Le spese di progettazione e le successive verranno poi suddivide tra i tre Comuni coinvolti in base al numero di alunni residenti ed iscritti nell’anno scolastico 2017/2018.

 “Il percorso di coordinamento tra le Amministrazioni Comunali di Bovolone, Oppeano ed Isola della Scala ed i rispettivi Uffici Tecnici è un chiaro segnale della disponibilità delle Amministrazioni a collaborare al fine di dare una risposta concreta alle istanze delle famiglie e della cittadinanza di Villafontana – sottolineano i Sindaci Pierluigi Giaretta, Emilietto Mirandola e Stefano Canazza -; L’intesa sottoscritta ha come obiettivo dotare Villafontana di una scuola primaria sicura e adeguata a livello normativo ed antisismico, ovvero un ambiente ottimale per i bambini della primaria; le nostre Amministrazioni comunali dimostrano così di essere attente al futuro della frazione e dei suoi piccoli alunni”.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità