Veronaoggi.it

Pubblicità

Fase finale per le asfaltature di San Giovanni Lupatoto, Raldon e Pozzo

Pin It

Utilizzo dell’“asfalto modificato”, antiscivolo e drenante sul piano dello scorrimento

asfaltoAntiscivoloPiazzaUmberto350Sono in fase di chiusura le asfaltature sul territorio comunale di San Giovanni Lupatoto. Recentemente sono infatti stati posati circa 15.000 metri quadrati di asfalto.

Nel dettaglio nel centro di San Giovanni Lupatoto sono state oggetto di intervento le vie: Roma, Marconi, Tevere e Piazza Umberto I. Il costo complessivo è di 221.000,00 euro iva esclusa.
Altresì a Raldon sono state asfaltate le vie: Piazza Alcide De Gasperi (dall’incrocio con via Scaiole fino alla Chiesa, rotonda compresa) e Diaz. Il costo dell’intervento è di 151.000,00 euro iva esclusa.
Nei prossimi giorni, meteo permettendo, si ultimerà l’asfaltatura di due strade nella frazione di Pozzo.

“Gli interventi eseguiti hanno messo in sicurezza le strade, a favore della viabilità: infatti l’asfalto utilizzato è un particolare asfalto “modificato” (Splitmastix -Sma) antiskid, quindi antiscivolo, che consente di evitare il bloccaggio delle ruote durante la frenata – spiegano il Sindaco Attilio Gastaldello e l’Assessore Delegato ai Lavori Pubblici Fabrizio Zerman;- Inoltre l’asfalto ha caratteristiche drenanti sul piano dello scorrimento veicolare e buona resistenza”.
“L’Amministrazione comunale ha scelto di utilizzare questo tipo di asfalto, leggermente più costoso rispetto alla media, poiché garantisce una lunga durata, che dipende dalla maggiore concentrazione di bitume e che tende, anche per questo, a migliorare la sicurezza della frenata”, spiega l’Assessore Zerman.
Altresì questo catrame riduce l’attrito delle gomme e di conseguenza attenua il rumore prodotto dal passaggio dei veicoli; una scelta effettuata con un occhio di riguardo nei confronti dei residenti al fine di abbattere l’impatto acustico.
“In base all’impegno di spesa di circa 372.000,00 euro complessivi, si è potuto avere un risparmio sui costi previsti, dovuto alla contabilità; grazie a ciò si potrà investire, presumibilmente in primavera, in ulteriori asfaltature in altre strade del territorio comunale”, conclude l’Assessore Zerman.

Pubblicità
Pubblicità

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti