Veronaoggi.it

Pubblicità

Consiglio comunale Verona delle bambine e dei bambini: elenco proposte delle “buone prassi”

Pin It

Un elenco di proposte delle “buone prassi” di cittadinanza attiva e i lavori realizzati nel corso dell’anno

consiglioBambineLavori700

sono stati consegnati ieri all’assessore all’Istruzione Stefano Bertacco nell’ambito dell’ultima seduta del Consiglio comunale delle Bambine e dei Bambini.
 Al progetto “Consapevolmente Cittadini”, scelto per l’anno 2017/2018 in occasione della ricorrenza dei 70 anni dalla promulgazione della Costituzione italiana, hanno partecipato i 20 piccoli consiglieri (eletti in rappresentanza di ogni istituto comprensivo cittadino) e i loro compagni di classe.

 La progettazione è stata svolta in collaborazione con Kidsuniversity e l’Associazione Quartiere Attivo con l’obiettivo di promuovere tra i bambini un’educazione alla cittadinanza consapevole e la conoscenza della Costituzione, dando loro una “mappa di valori” indispensabili per esercitare la sovranità popolare nel rispetto delle regole.
 Nel corso dell’anno i consiglieri hanno partecipato a tre incontri con docenti universitari sul tema delle regole e del loro rispetto, sui concetti di comunità inclusiva ed esclusiva e sul tema della responsabilità. Realizzate anche un’uscita guidata nel centro storico e nei luoghi simbolo della politica cittadina del presente e del passato; una visita in Questura per approfondire il tema della sicurezza, dei diritti e dei doveri dei cittadini oltre ad incontri a scuola e uscite didattiche nei quartieri per la realizzazione dell'elaborato finale.

Pubblicità
Pubblicità

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti