Veronaoggi.it

Pubblicità

Estate: consigli e informazioni per gli anziani

Pin It

Informazioni utili, servizi e attività per far trascorre un’estate serena e piacevole agli anziani che restano in città.

Tutte le indicazioni si trovano sull’opuscolo “Estate Anziani 2018”, l’ormai consolidato strumento informativo che il Comune ogni anno utilizza per sensibilizzare la popolazione sui rischi del caldo estivo e fornire informazioni utili per la gestione quotidiana della giornata e i casi di emergenza.

 Giunto alla 15ª edizione, l’opuscolo illustra tutti i servizi presenti sul territorio per accrescere la qualità della vita degli anziani in città, in particolare durante i mesi estivi.
 In particolare: i numeri telefonici da chiamare per le emergenze sanitarie, le farmacie di turno, servizi utili come ‘Farmaco pronto’, pasto a mezzogiorno e ascolto telefonico e i distretti sanitari. Ma anche le sedi dei Centro sociali territoriali del Comune, lo sportello per le informazioni con numero verde 800085570, i centri di incontro e di aggregazione dove trascorrere del tempo libero, le aree verdi attrezzate, il numero verde 800462340 per il servizio regionale ‘Famiglia Sicura’.
 Inoltre, il libretto fornisce anche semplici ma preziosi consigli e suggerimenti per affrontare il caldo estivo, per una corretta alimentazione, per prevenire le cadute e per la sicurezza in generale.

 L’opuscolo, che viene ampiamente diffuso sul territorio, è disponibile negli uffici dei Servizi sociali, nei Centri d’incontro “Anziani protagonisti nel quartiere”, nelle Circoscrizioni, nelle sedi anagrafiche, all’URP (anche delle Circoscrizioni), nelle farmacie.
 Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito del Comune.

 Novità dell’estate 2018, l’iniziativa “MusiCare”, un progetto di musicoterapia rivolto agli anziani, che sfrutta la ricchezza di stimoli cognitivi, sensoriali ed emozionali presenti nella musica per ritardare i processi di invecchiamento.
 L’iniziativa, promossa dall’associazione Medici per la Pace in collaborazione con il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona e con il sostegno di Agsm, sarà avviata presso il Centro servizi per Anziani “Le Betulle”, e proseguirà fino all’autunno. I laboratori a cadenza settimanale, non si limitano ad offrire un ascolto passivo di brani musicali, ma prevedono un coinvolgimento attivo che si sviluppa sul piano emotivo, il piano fisico e quello cognitivo, per un’esperienza importante anche dal punto di vista dell’aggregazione.

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti

Pubblicità
Pubblicità