Il sacrario militare al Monumentale apre al pubblico

E' ora possibile visitare il sacrario militare di Verona. La cappella, che si trova all’interno del Cimitero Monumentale, sarà aperta a veronesi, scolaresche e turisti ogni secondo fine settimana del mese.

monumentalePubblico650

Infatti, grazie a un protocollo sottoscritto tra Commissariato generale per le Onoranze ai Caduti e ANA nazionale e all’intesa con Agec, il monumento che custodisce le spoglie di quasi 4 mila caduti della Grande Guerra sarà accessibile ai visitatori il Sabato e la Domenica dalle 9 alle 18 (le 17 in inverno).

 Hanno presentato l’iniziativa il sindaco Federico Sboarina con l’assessore Marco Padovani.

 “Ringrazio gli alpini e ringrazio Agec – ha detto il sindaco Sboarina – per aver aperto questo straordinario luogo di memoria della nostra città. Il sacrario non è semplicemente un monumento, ma racchiude al suo interno la nostra storia, la nostra identità e il ricordo di tanti giovani che diedero la vita per la nostra Patria. Verona è profondamente legata ai suoi alpini, è orgogliosa di ciò che hanno fatto e di quello che continuano a fare concretamente ogni giorno nei quartieri della città. Per questo credo che tutti i cittadini siano interessati a conoscere e a mantenere la memoria di questo luogo intriso della nostra storia”.