Veronaoggi.it

Pubblicità

Valorizzazione di Veronetta: si comincia con l'apertura al pubblico di cortili privati

Pin It

Per la prima volta portoni e cancelli si apriranno e per due giorni sarà possibile scoprire i più bei cortili privati di Veronetta.

giardiApertiVeronetta650

Sabato 25 e Domenica 26 Maggio, il turismo si colorerà di verde, grazie all’iniziativa “Giardini Aperti”. Un’occasione per vedere luoghi inaccessibili, per lo più sconosciuti, ma anche spazi che raccontano la storia del quartiere. Giardino Giusti in primis, oltre a cortili di palazzi privati e monasteri, come Casa Nazareth e Congregazione Figlie di Gesù. Sono solo alcuni dei 18 cortili che apriranno al pubblico per l’occasione.

 “Giardini Aperti” è la prima delle iniziative nate dal tavolo di lavoro per Veronetta. Negli ultimi mesi, infatti, Amministrazione comunale e Giardino Giusti hanno coinvolto vari soggetti per un comune obiettivo: il rilancio turistico del quartiere, con le sue attrattive culturali ma anche con il fascino autentico di uno spaccato fuori dai classici circuiti.

 “Vogliamo valorizzare un intero quartiere – ha spiegato l’assessore al Turismo – e per farlo è necessario collaborare con tutte le realtà che vivono questa zona di Verona. Dall’Università alle gallerie d’arte, dagli spazi museali ai residenti, dobbiamo saper fare rete creando percorsi turistici alternativi, come stiamo facendo in altri punti della città. Questo sarà solo l’anno zero, la volontà, infatti, è quella di ripetere l’evento ogni anno, allargando sempre di più la platea degli interlocutori”.

 Con un unico biglietto si avrà diritto ad un bracciale, che permetterà di accedere a tutti e 18 i giardini durante l’intero weekend, e ad una pubblicazione con mappe, annotazioni botaniche e cenni storici dei luoghi da visitare. Le prevendite potranno essere acquistate dal 20 Maggio allo Iat di via degli Alpini al costo di 8 euro. Gratis per i bambini sotto i 13 anni. I giardini saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 sia Sabato che Domenica, anche in caso di maltempo.

 Notizie e aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina facebook “Giardini Aperti Verona” e sul sito giardiniapertiverona.org.

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti

Pubblicità
Pubblicità