Veronaoggi.it

Pubblicità

Donato alla Biblioteca Civica l'archivio dell'architetto Tognetti

Pin It

L’archivio di Ottorino Tognetti, architetto, urbanista, è patrimonio della città.

tognettiDonazione700

Si è infatti ufficialmente concluso l’iter di donazione del materiale, proveniente dallo studio di progettazione dell’architetto, deceduto lo scorso anno, alla Biblioteca Civica. Per volontà di Vittore Tognetti, figlio di Ottorino, tutta la ricca documentazione, prodotta nel corso dell’attività professionale dal noto professionista, ora è liberamente consultabile da cittadini, studenti, studiosi e tecnici.

 L’archivio è composto da 32 buste al cui interno è conservata una selezione, operata dallo stesso architetto Tognetti, dei principali incarichi seguiti tra il 1964 e il 1993. Si tratta della quasi totalità della sua attività professionale. Sono stati identificati 92 lavori di vario genere tra interventi di restauro, nuove costruzioni, piani urbanistici e anche ipotesi mai realizzate. L’archivio custodisce anche elaborati grafici di grande formato, schemi grafici e fotografie con i relativi negativi.
 Il materiale, precedentemente conservato in scatoloni, è stato riordinato e inserito in buste adatte alla conservazione. I lavori sono stati suddivisi in base al luogo della loro esecuzione (Verona, provincia di Verona, altre province, estero) e ulteriormente organizzato in ordine cronologico.

 “Un grande ringraziamento va alla famiglia – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Francesca Briani – che ha pensato di donare il frutto di anni di studio e di lavoro dell’architetto Tognetti, personalità di spicco della cultura veronese, alla città. La cosa importante è che l’intera donazione è già stata accuratamente catalogata, raccolta in faldoni ed è, quindi, immediatamente fruibile. Per quanto riguarda la Biblioteca Civica, l’archivio Tognetti è il primo lascito, di un fondo del ‘900, che riceviamo. Vista la capacità di conservazione e di divulgazione della conoscenza che la Civica ha maturato, auspico che altre donazioni private contribuiscano ad arricchire il patrimonio culturale della biblioteca e, quindi, della nostra città”.

 “Mettere a disposizione della città e rendere fruibile l’archivio a studenti e professionisti – ha detto Vittore Tognetti – è la soluzione migliore per conservare il lavoro realizzato da mio padre e di far conoscere la sua attività”.

 Il riordino del materiale e la stesura dell’indice è stato eseguito, a settembre, da un gruppo di volontari tra cui il presidente dell’associazione Agile Michele De Mori. Parte del materiale è già stato digitalizzato e sarà inserito nel portale internet Arcover - Archivi del Costruito del Territorio Veronese in Rete, in fase di costruzione.

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti

Pubblicità
Pubblicità