Veronaoggi.it

Pubblicità

Smart city: più sicurezza con webcam e bollettini sul traffico

Pin It

Così Verona si prepara agli eventi del Natale

trafficoNataleTabella450Nuove webcam ad alta definizione sempre connesse. E bollettini on-line sulle giornate in cui il traffico è da bollino nero. La città sempre più in rete, si fa smart anche per garantire la sicurezza e affrontare i tanti eventi che si susseguiranno nelle prossime settimane. Maratone, mercatini di Natale, partite di calcio, banchetti di Santa Lucia, tutto monitorato da telecamere e centrale del traffico.

 Sono 8 le webcam di ultima generazione già in streaming, collegate con il resto del mondo. Basta accedere al sito webcam.comune.verona.it per vedere in tempo reale immagini, e in alcuni casi sentire anche l’audio, da piazza Bra e piazza Erbe, viste da più angolazioni, ma anche Corso Cavour, ponte Scaligero, Castel San Pietro e Casa di Giulietta. Un ulteriore dispositivo sarà installato lunedì prossimo in piazza San Zeno. Le telecamere, che si aggiungono alle 281 già presenti sul territorio per la videosorveglianza, sono state donate al Comune dal circuito internazionale turistico Skylinewebcams, che raccoglie sul suo sito immagini provenienti da tutto il mondo. E l’occhio puntato sull’Arena ha già totalizzato oltre un milione e mezzo di visite.

 Novità anche sui portali veronamobile.it e comune.verona.it, dove saranno invece pubblicati i bollettini relativi al traffico. Anche sul profilo twitter dedicato alla mobilità urbana saranno reperibili tutte le notizie. I cittadini potranno così essere sempre informati, con largo anticipo, su criticità e limitazioni alla circolazione, in modo da scegliere i mezzi pubblici rispetto all’auto, ma anche sapere che zone evitare o dove parcheggiare. Giornate da bollino nero si preannunciano il 18 novembre, per la Veronamarathon e i Mercatini di Natale, così come il periodo dall’8 al 13 Ddicembre, per il concomitante arrivo dei Banchetti di Santa Lucia, e Sabato 22 Dicembre per la partita Chievo-Inter.

 Già attivi, ma visibili solo per gli addetti ai lavori, i “conta-persone” di piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio. Oggi a mezzogiorno segnalavano rispettivamente 321 presenze sotto la statua di Dante e 183 all’ombra della Torre dei Lamberti. Durante tutto il periodo dei mercatini, la situazione verrà costantemente monitorata e allo scattare dei limiti già reimpostati, 1.600 presenze in piazza dei Signori e 500 in Cortile Mercato Vecchio, le due aree verranno chiuse, per aspettare il defluire delle persone. Sempre per garantire la sicurezza dei visitatori, 10 operatori di Protezione civile supporteranno la Polizia municipale in centro storico e all’occorrenza interverranno per istituire il senso unico in via Mazzini, verso piazza Erbe, e in via Cappello, con direzione via Stella.

 Le iniziative sono state presentate ieri dall’assessore alla Sicurezza Daniele Polato, insieme al Comandante della Polizia municipale Luigi Altamura.

 “I bollettini on-line sono uno strumento di informazione importante – ha spiegato Altamura –. Consentiranno infatti alle persone di organizzarsi per tempo sapendo come e dove muoversi in città, a seconda degli eventi della giornata. Stiamo mettendo in campo tutte le forze possibili per affrontare le manifestazioni e le feste che si susseguiranno nei prossimi mesi, mettendo in campo tutte le forze e le strumentazioni possibili”.

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti

Pubblicità
Pubblicità