Rotonda a Madonna di Dossobuono: completata con un mese di anticipo

L’attesa rotonda di via Mantovana, a Madonna di Dossobuono, è realtà.

dossobuonoRotonda400Ultimata con un mese di anticipo rispetto al piano lavori programmato, l’opera è da oggi aperta alla circolazione, garantendo finalmente la messa in sicurezza dell’arteria e degli ingressi alla tangenziale sud. Un cambio di assetto viario che consente, inoltre, di abbassare la velocità di marcia lungo tutta la strada, interrompendo il lungo rettilineo divenuto, in troppe occasioni, teatro di incidenti, anche gravi, e manovre pericolose.

L’intervento, costato complessivamente 440 mila euro, è stato finanziato dal Comune per il 50 per cento, fino ad un massimo di 250 mila euro. La restante metà è stata sostenuta dalla società A4, quale stazione appaltante dell’opera e competente del ramo di tangenziale.

La rotatoria, con un diametro esterno di 42 metri e comprensiva di isole spartitraffico, è stata realizzata attraverso un intervento di cantierizzazione suddiviso in quattro fasi. I lavori, avviati ai primi di ottobre dello scorso anno e completati con un mese di anticipo, non hanno mai interrotto la circolazione. La carreggiata è stata solamente ristretta e i veicoli deviati sulle corsie libere.
L’intervento, oltre al rifacimento della pavimentazione stradale e della segnaletica ad alta visibilità, ha portato anche alla realizzazione di nuove barriere di sicurezza, aiuole spartitraffico e al potenziamento dell’illuminazione.

Ultimata l’opera, come previsto dal piano intervento, è stato anche definitivamente chiuso l’ingresso ovest alla tangenziale, ossia quello che veniva imboccato da chi arrivava da Santa Lucia. Il nuovo assetto stradale, infatti, imposta la viabilità su un unico svincolo di entrata, mentre l’uscita, è da oggi utilizzabile sia per procedere in direzione del centro città che verso Dossobuono, senza effettuare manovre irregolari e pericolose.

In fase di ultimazione l’iter per l’avvio lavori per il prolungamento della pista ciclabile proveniente da Verona, inserita esternamente alla rotonda in direzione di Dossobuono.

L’opera, aperta ieri alla circolazione, è stata visionata dal sindaco Federico Sboarina e dall’assessore alle Strade Marco Padovani. Presente anche il comandante della Polizia locale Luigi Altamura.

Note sull'autore

Be the first to comment on "Rotonda a Madonna di Dossobuono: completata con un mese di anticipo"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*