Utilizziamo cookies per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Continuando a visitare questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies.

Cerimonia 73° anniversario assalto al Carcere degli Scalzi

Oggi, Lunedì 17 luglio, in via Scalzi, zona Porta Palio, sarà celebrata la cerimonia commemorativa per il 73º anniversario

dell’assalto al Carcere degli Scalzi. Il ritrovo è fissato alle ore 17 al monumento di Don Chiot, dove verrà deposta una corona. Dopo l’esibizione del coro “Voci della Ferrata”, il corteo si dirigerà sino al cortile dell’ex carcere degli Scalzi, per il ricordo degli eroi dell’assalto sotto il cippo a loro dedicato. Seguiranno la deposizione di una corona alla targa commemorativa, gli onori militari, il saluto dell’Assessore comunale Edi Maria Neri ed il discorso conclusivo dell’oratore ufficiale della manifestazione, dell’oratore ufficiale Olinto Domenichini.

 

La cerimonia nasce per ricordare l'impresa dei partigiani, sei per la precisione, appartenenti al G.A. P. ( Gruppi di Azione Patriottica), che avevano come obbiettivo la liberazione del prigioniero socialista Giovanni Roveda, detenuto a Verona dopo 17 anni passati tra carcere e confino.

Pubblicità