Utilizziamo cookies per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Continuando a visitare questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies.

Rivoli Veronese: iniziato restauro decorazioni pittoriche Chiesa S. Giovanni Battista

Le prime restauratrici diplomate della Scuola di Restauro PFP1 (Restauro Materiali Lapidei e Derivati.

restauroChiesaSGBattista450Superfici decorate dell’Architettura) dell’Accademia di Belle Arti di Verona - Cinzia Pastorutti, Ilenia Lenzi e Chiara Cona - coordinate da Marco Mozzato e Anna Volpe, stanno eseguendo il restauro delle decorazioni pittoriche della Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista a Rivoli Veronese.

 Padre Pascal, della Chiesa Parrocchiale, si ritiene “molto soddisfatto di un progetto che unisce il nostro paese, coinvolgendo la comunità di Rivoli. Per me quest’opera rappresenta un evento significativo non solo per la nostra Chiesa come edificio, ma per tutto quello che la Chiesa rappresenta per il fedeli e per il territorio: è la nostra comunità che sta finanziando i lavori con le donazioni, pertanto tutti sentono e sentiranno la Chiesa ancor più come la propria casa. La Chiesa è il centro della nostra comunità e questo intervento, con tutta l’attenzione e la solidarietà che vi ruotano intorno, sta contribuendo sempre più a renderla tale”. L’idea di sviluppare un progetto di restauro nasce nel 2001, ma non è stato possibile concretizzarla, finché l’impegno di Padre Pascal, della Giunta Comunale e dell’Accademia hanno portato all’iniziativa in corso: restaurare un’opera vincolata e al contempo dare lavoro a giovani restauratrici neodiplomate.

 restauroChiesaSGBattistaAllieva250Durante i lavori si è scoperto che alcune decorazioni ritenute erroneamente stucchi, a causa dell’elevato livello di degrado, sono in realtà elementi lapidei, che una volta restaurati valorizzeranno ulteriormente la volta a botte della Chiesa.

Le restauratrici, diplomatesi nell’Aprile 2017, hanno la possibilità di eseguire la loro prima opera fuori dal contesto accademico – l’Accademia di Verona è l’unica nel Triveneto a rilasciare il Diploma di Alta Formazione abilitante alla professione di Restauratore dei Beni Culturali - e lo fanno in un luogo tanto interessante quanto suggestivo. “Siamo state accolte dall’entusiasmo dei rappresentanti del Comune di Rivoli Veronese, oltre che da tutta la comunità locale, che viene a trovarci per informarsi sullo stato dei lavori e per raccontarci aneddoti e peculiarità della loro Chiesa”.

Pubblicità