info@veronaoggi.it         Chi siamo 
 
     
 
  

 

 

Firmata convenzione con Regione per favorire integrazione minori stranieri
25 ottobre 2007

VERONA. Comune di Verona e Regione Veneto hanno firmato quest'oggi, a palazzo Barbieri, una convenzione sul programma di integrazione sociale e scolastica dei minori extracomunitari. Lo rende noto il Comune in una nota.

A firmare il documento sono stati l'assessore comunale ai servizi sociali Bertacco, l'assessore regionale ai flussi migratori De Bona ed i rappresentanti delle le Ulss 3, 4, 5, 21 e 22, anche loro coinvolte attivamente nel progetto.

«La Regione - spiega Bertacco - ha aumentato di 500mila euro le risorse per la realizzazione del progetto, che passano a 1.500.000 mila euro, distribuiti ai vari amministratori locali sulla base di parametri precisi, con l’impegno di garantire il servizio anche per il 2008 ed il 2009». In particolare, per il Comune di Verona è previsto un contributo di circa 59mila euro che, continua l'assessore, sarà utilizzato per «favorire l’integrazione scolastica dei minori non comunitari, gli interventi di mediazione culturale e le iniziative per favorire il dialogo tra culture diverse».


Autostrada Brescia-Padova, Verona esercita il diritto di prelazione
Il Comune vuole acquistare le quote di Bergamo per evitare che vadano a privati stranieri

25 ottobre 2007

VERONA. Su proposta dell’assessore agli Enti partecipati Sandro Sandri, la giunta comunale di Verona ha deliberato di esercitare il diritto di prelazione per l’acquisto della partecipazione azionaria nella società Autostrada Brescia-Padova messa in vendita dal Comune di Bergamo.

Con la delibera, che dovrà essere votata dal Consiglio comunale entro 60 giorni, il Comune di Verona - che è socio al 4,55% - aderisce alla prima fase della procedura prevista, esercitando il diritto di prelazione sulle azioni messe in vendita dal Comune di Bergamo - che detiene una partecipazione pari al 2,35% -, per una spesa complessiva di 1,2 milioni di euro circa.

«Il nostro auspicio – spiega l’assessore Sandri - è che anche gli altri soci pubblici compiano la stessa scelta, per riuscire a mantenere il controllo pubblico della società Autostrada e impedire l’ingresso nel consiglio di amministrazione di soci privati, che aprirebbero inevitabilmente le porte anche agli investitori stranieri, non interessati a riversare sul territorio i benefici degli introiti ricavati dai pedaggi».


Stefano Pachera nuovo presidente dell'accademia Cignaroli
25 ottobre 2007

VERONA. Stefano Pachera è il nuovo presidente dell'Accademia di belle arti Cignaroli. Nominato dal sindaco di Verona Flavio Tosi, Pachera rimarrà in carica per l'anno accademico 2007/2008.


Foto pedopornografiche nel pc, veronese patteggia
25 ottobre 2007

Un giovane veronese di 20 anni, accusato di aver "scaricato" sul proprio pc fotografie pedopornografiche, ha patteggiato tremila euro di multa davanti al giudice di Verona.

L'indagine aveva preso il via nel 2003 dalla denuncia di un maresciallo dei carabinieri che, dopo aver visitato un sito internet scaricando un programma in apparenza innocuo, si era ritrovato nel computer delle fotografie di minori in pose inequivocabili. L'inchiesta verificò che il sito internet era statunitense e che, in Italia, una cinquantina di persone aveva scaricato da esso del materiale illecito. Tra queste figuravano anche due veronesi, che si sono entrambi dichiarati innocenti. Secondo le versioni fornite, i due indagati avevano visitato il sito per scaricare delle canzoni e dei programmi che nulla avevano a che vedere con il reato per cui sono stati indagati.

Il primo ha però deciso per il patteggiamento poiché, ha spiegato il suo legale, sarebbe molto difficile riuscire a provare che il materiale sia stato scaricato involontariamente. Il secondo veronese ha invece deciso di proseguire il processo per provare la sua innocenza. Il prossimo anno quest'ultimo comparirà davanti al giudice di Legnago, dove sarà trasferito il processo.


Immigrazione clandestina, 5 patteggiamenti
Nove arresti per spaccio di droga

25 ottobre 2007

Sei immigrati senegalesi sono finiti ieri in tribunale per violazione della legge sull'immigrazione dopo essere stati fermati due giorni fa dalla squadra mobile di Verona. Cinque di loro hanno patteggiato pene dagli otto ai cinque mesi mentre il legale del sesto ha ottenuto un rinvio per permettere di organizzare la difesa.

Con l'accusa di spaccio di droga, invece, la polizia ha arrestato nove persone. Secondo gli accertamenti eseguiti, gli accusati vendevano droga soprattutto ai giovani che frequentavano feste o locali notturni.


Revocata licenza a kebab per irregolarità
25 ottobre 2007

VERONA. La polizia municipale di Verona ha revocato l'autorizzazione di cottura e vendita di cibi ad un Kebab in via Leoncino. Secondo quanto accertato, infatti, i locali in cui il cibo veniva lavorato non rispettavano le norme igienico-sanitarie e i locali sopra il kebab erano utilizzati come abitazioni senza però le necessarie autorizzazioni.


Il Comune approva le linee programmatiche di Verona
25 ottobre 2007

VERONA. Con i 25 voti favorevoli della maggioranza e gli otto contrari dell'opposizione, il consiglio comunale di Verona ha approvato ieri le linee programmatiche 2007/2012.

La seduta di ieri ha avuto inizio con la votazione dei 66 emendamenti presentati al documento e l'approvazione di 24 di questi.

Tema base ricorrente in tutto il documento è la sicurezza, una "sfida che va accettata e risponde a un’esigenza sentita da tutti gli abitanti di Verona, compresa la stragrande maggioranza di cittadini extracomunitari che qui abitano e lavorano regolarmente contribuendo al benessere della città".

In serata, alle 20.30, la seduta è stata poi sospesa per consentire ai consigliere di prendere parte alla fiaccolata di solidarietà al sindaco Tosi per la lettera di minacce ricevuta nei giorni scorsi.


Il 6 novembre il Comune presenta il conto al Chievo
Per l'utilizzo dello stadio la società calcistica deve circa 800mila euro

25 ottobre 2007

VERONA. Si terrà martedì 6 novembre, alle 11 a Palazzo Barbieri, l’incontro tra Comune di Verona e il presidente del Chievo per la sottoscrizione della convenzione che autorizza la società calcistica ad utilizzare lo stadio Bentegodi.

Lo ha annunciato ieri l’assessore allo sport Federico Sboarina, che ha reso nota la decisione della giunta comunale di «concedere un'ultima possibilità alla società del Chievo». Spiega l'assessore: «se, dopo i ripetuti solleciti, anche questa volta il presidente del Chievo non si presenterà all’appuntamento con l'amministrazione, saremo costretti a dare inizio al procedimento per il rilascio dello stadio occupato senza titolo». Dall'inizio dello scorso anno, ricorda Sboarina, il Chievo ha accumulato un debito di oltre 800mila euro nei confronti del Comune. «L’intenzione dell'amministrazione è quella di prevedere la rateizzazione della somma al momento della stipula della nuova convenzione».


Parcheggi selvaggi, piazza Erbe chiude al traffico
25 ottobre 2007

VERONA. Dalle 21 alle 2 di venerdì 2 e sabato 3 novembre, piazza Erbe sarà chiusa al traffico. Lo prevede un'ordinanza "sperimentale" che il sindaco di Verona firmerà nei prossimi giorni allo scopo di «arginare il problema del parcheggio selvaggio di automobili sul tolomeo della piazza e per riportare ordine e rispetto delle regole in uno dei luoghi più belli della città».

A riguardo, i rappresentanti dei commercianti della piazza si incontreranno questo pomeriggio con l'assessore Corsi ed il comandante Luigi Altamura.


Indirizzi operativi per la prevenzione di emergenze meteoclimatiche
25 ottobre 2007

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 15 ottobre 2007 la direttiva del presidente del Consiglio dei ministri sugli "Indirizzi operativi per prevedere, prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di emergenza connesse a fenomeni idrogeologici e idraulici". Il prolungarsi del fenomeno degli incendi boschivi, l'accentuarsi della crisi nel settore idropotabile, gli intensi fenomeni temporaleschi accompagnati da repentini allagamenti e frane - si legge nella direttiva - sono stati arginati grazie alla tempestività e all'efficacia della Protezione civile. Occorre adesso attuare le necessarie misure di prevenzione, che saranno efficaci solo se condivise e applicate in un contesto di generale coordinamento; occorre una maggiore sinergia da parte di tutte le istituzioni.

"In tale spirito di collaborazione - continua la direttiva -, le regioni, le province e le prefetture, ciascuno per le proprie competenze", dovranno "favorire la realizzazione di una pianificazione di emergenza a livello comunale" nei "modi ritenuti più opportuni, secondo le linee guida già adottate in ambito regionale, oppure predisponendone di nuove".

L'attenzione maggiore, spiega Palazzo Chigi "dovrà essere dedicata al completo recepimento del sistema di allertamento nazionale, non solo per gli aspetti previsionali, ma soprattutto per le attività di monitoraggio e sorveglianza ai fini della valutazione dell'evoluzione, spesso repentina, degli scenari di rischio". Fondamentale anche, conclude la direttiva, che siano precisate le modalità di contatto con tutti gli organi che si occupano di emergenza, (sale operative regionali, prefetture e la Sala situazioni Italia del Dipartimento della protezione civile), per garantire informazioni costanti sull'evolversi della situazione e sulle azioni intraprese.

www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/emergenza_meteoclimatica/index.html


Il portale della ricerca italiana: Ricercaitaliana.it
25 Ottobre 2007

È stato presentato lo scorso 15 ottobre, nella sede del Parlamento Europeo, il portale della Ricerca italiana (www.ricercaitaliana.it), promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca insieme alle Università e agli Enti di Ricerca italiani, e realizzato dal Consorzio Interuniversitario CINECA.
L'esperienza del portale della Ricerca Italiana viene proposta come modello informativo e organizzativo in vista dello sviluppo di una Rete europea di portali di comunicazione e divulgazione, diretta a cittadini, giovani e imprese, che permetta di condividere informazioni relative alla Ricerca, alle competenze e ai risultati ottenuti nei diversi Paesi. Tutto ciò, in linea con quanto auspicato dal Consiglio Europeo di Lisbona e ribadito dalla Commissione Europea nel Green Paper "The European Research Area: New Perspectives" in merito alla nascita di un "mercato europeo della Ricerca", in cui le tecnologie e le conoscenze circolino liberamente, attraverso un reale coordinamento delle attività, dei programmi e delle politiche nazionali e regionali. Il portale della ricerca Italiana riunisce tutti gli organismi impegnati nel campo della ricerca in un progetto comune di informazione e divulgazione della conoscenza. Il portale, infatti, dà notizia fra l'altro dei progetti di ricerca e dei risultati della ricerca; dei luoghi e delle opportunità di finanziamento; nonché di eventi ed argomenti di attualità.

www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/ricerca_portale/index.html


Gli alloggi della discordia di Avesa potrebbero spostarsi a Borgo Milano
25 ottobre 2007

VERONA. Il Comune di Verona chiederà alla Regione la possibilità di costruire a Borgo Milano i 24 alloggi per anziani che avrebbero dovuto essere costruiti ad Avesa e che avevano scatenato le proteste degli anziani della casa di riposo nel cui giardino sarebbe stata realizzata l'opera. Lo ha deliberato oggi la giunta comunale di Verona su proposta dell'assessore Paloschi.

«Il sindaco ha promesso agli anziani di Avesa che l’intervento verrà spostato –dice Paloschi - e la delibera approvata oggi è conseguente a quella decisione: con il provvedimento chiediamo anche alla Regione Veneto di rilocalizzare il finanziamento assegnato nell’ambito del programma sperimentale “Alloggi in affitto per anziani degli anni 2000” al nuovo sito individuato in Borgo Milano, nell’area di proprietà comunale posta fra corso Milano e il quartiere Chievo».


"Sisma 2007", la Protezione civile testa i suoi mezzi
25 ottobre 2007

Evacuazione di scuole ed anziani, allestimento di campi base, ricerca dei dispersi, interventi di messa in sicurezza degli edifici danneggiati, soccorso delle persone sugli impianti di risalita.

Sono alcune delle prove che dovranno affrontare i circa 600 uomini e volontari della Protezione civile in collaborazione con il servizio forestale regionale, il genio civile, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine tutte che saranno impegnate nel'esercitazione "Sisma 2007", prevista il 26, 27 e 28 ottobre prossimi per testare uomini, mezzi e procedure di emergenza della Protezione civile.

«Nel 2004 - spiega l'assessore provinciale Campedelli che questa mattina ha presentato l'esercitazione - il lago è stato oggetto di un evento sismico abbastanza imponente, colpito in particolar modo il Comune di Salò. Questo ci ha fatto pensare alla possibilità che uno scenario del genere possa ripetersi».

In particolare, l'operazione prevede l'allestimento del campo base presso gli impianti sportivi di Caprino Veronese; interventi di messa in sicurezza degli edifici a Tregnago e Brenzone; l'evacuazione delle scuole di Badia Calavena e San Zeno in Montagna e della casa di cura di Tregnago; una manovra di soccorso alpino sugli impianti di risalita a Prada, la ricerca di dispersi a Rivoli Veronese, un intervento sul lago di Garda e su un incendio boschivo.

Renata Carletti, rappresentante del Prefetto di Verona ha aggiunto: «In Sisma 2007 la Prefettura è di competenza perché saranno spiegate le componenti statali d’intervento, come i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale e la Polizia. In questo modo testeremo questo livello di comunicazione verificandone l’efficienza».


WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcelli

Direttore editoriale Marco Camilli